Syllog è una startup innovativa con sedi a Prato e Torino che ha sviluppato un’autonomous learning platform che, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, permette di creare percorsi di crescita e sviluppo in ambito aziendale, rendendo l’esperienza di formazione dei dipendenti coinvolgente e personalizzata.
La giovane impresa, supportata dall'incubatore I3P dal 2023, ha recentemente chiuso con successo un round di finanziamento pre-seed da 500.000 euro, guidato da 40Jemz Ventures e TechAround, con la partecipazione di importanti realtà nel campo dell’intelligenza artificiale, tra cui Mival Capital, e di diversi imprenditori italiani e statunitensi.
Il nuovo finanziamento permetterà a Syllog di accrescere il team interno e di arricchire l’offerta per clienti e settori, iniziando a porre le basi per un’espansione in Europa prevista per il 2026.
Il progetto di Syllog
La giovane impresa si pone la missione di riportare le persone al centro dell’esperienza della formazione aziendale, valorizzando il capitale umano delle aziende: l’AI viene infatti impiegata per compiere attività di basso valore aggiunto, automatizzando gran parte delle fasi del processo di apprendimento e sviluppo.
L’innovativa piattaforma di Syllog non solo riduce drasticamente tempi e costi della formazione aziendale, migliorando l’efficienza di processi come l'onboarding, il continuous training e la formazione su nuovi prodotti, ma aumenta anche il coinvolgimento dei dipendenti durante i periodi di formazione.
L’obiettivo del progetto è quello di minimizzare le inefficienze nel processo di Learning and Development aziendale, così da liberare i manager di dipartimento dallo svolgere azioni ripetitive e di basso valore aggiunto. Grazie a Syllog, i manager possono trasformare lunghi e complessi documenti in corsi di formazione interattivi con pochi semplici click, automatizzarne la condivisione e ricevere indicazioni dettagliate sull’andamento dell’apprendimento. I dipendenti possono invece ricevere una formazione coinvolgente e di qualità, oltre a un supporto continuo nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro.
I primi passi dell'impresa
"L’idea nasce dall’aver fatto tesoro di una delusione: abbiamo sperimentato in prima persona un training on the job inefficiente, impersonale e poco stimolante", ha raccontato Edoardo Anselmi, Co-Founder & CEO di Syllog. "Approfondendo le nostre ricerche sul tema abbiamo compreso che la nostra esperienza fosse riconducibile a un’inefficienza sistemica del mondo della formazione aziendale, percepita non solo dai lavoratori ma anche dalle aziende stesse. Da qui l’idea di applicare le nostre conoscenze nel campo dell’intelligenza artificiale per portare sul mercato una soluzione innovativa, così da generare un cambiamento in grado di migliorare sia il rendimento aziendale che l’esperienza dei lavoratori."
"Dal rilascio al pubblico di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, abbiamo subito capito che il loro impatto sarebbe stato enorme, soprattutto in contesti lavorativi in cui l’informazione gioca un ruolo cruciale", ha aggiunto Davide Ludovico, Co-Founder di Syllog. "Siamo molto contenti sia della fiducia ricevuta dagli investitori, sia della reazione che aziende leader nazionali, come ad esempio Telepass, e internazionali, in settori che spaziano dai servizi alla finanza fino al manifatturiero e a quello della moda, stanno avendo nei confronti della nostra soluzione."