Jojob, il servizio italiano che offre alle aziende di organizzare il carpooling dei propri dipendenti, ha scelto di diventare una società benefit.
Le società benefit, che sono state introdotte anche in Italia nel 2016, hanno lo scopo di portare un beneficio nelle comunità in cui operano, con un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Chi gestisce una società benefit, quindi, valuta sia il profitto, ma anche le performance qualitative e quantitative di rilievo sociale, che vengono dichiarati dall'azienda.
Sin dalla sua fondazione, l'impatto positivo della mission di Jojob è stato evidente. La promozione di un modello di mobilità più sostenibile, incentivando e agevolando il carpooling tra i dipendenti delle aziende aderenti e così contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.
La scelta dell'azienda di diventare società benefit ricalca perfettamente le intenzioni di promuovere un'attività che non persegua il solo risultato economico, ma che contribuisca a rendere migliore la società, come anche espresso da Gerard Albertengo, CEO della società.
"Scegliere di diventare una Società Benefit è stato per noi il coronamento di una mission aziendale che è prima di tutto rivolta alla società: vogliamo che il nostro servizio arrivi a sempre più aziende perché siamo convinti che promuovere il carpooling e la mobilità sostenibile a partire dalla tratta casa-lavoro sia una soluzione semplice quanto efficace per ridurre le automobili in circolazione e quindi i consumi e l’inquinamento”.
Per approfondire: