Qual è il futuro dell'energia? Quali sono le tecnologie e i paradigmi che ci aiuteranno ad affrontare la decarbonizzazione dei sistemi energetici? Saranno questi alcuni dei temi da affrontare con Stefano Buono, fisico italiano e co-fondatore dell'azienda pioniera nel settore dell’energia nucleare sostenibile newcleo, che sarà ospite giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 18:00, a “Scintille”, la serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti dai settori più disparati, organizzata da I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino, nell’ambito dei festeggiamenti dei suoi 25 anni di attività.
Stefano Buono, con un passato da ricercatore al CERN, è oggi al timone di newcleo, che punta alla progettazione di Reattori Modulari Avanzati (AMR) di IV Generazione, raffreddati a piombo liquido e alimentati da scarti nucleari riprocessati. Con oltre 537 milioni di euro raccolti in investimenti privati e più di 850 dipendenti qualificati in Europa, newcleo sta costruendo un modello di produzione energetica innovativo, sostenibile e sicuro, destinato a rivoluzionare il panorama energetico globale.
Il percorso imprenditoriale di Buono va tuttavia ben oltre il settore energetico: nel 2002 ha fondato Advanced Accelerator Applications (AAA), un'azienda di radiofarmaci venduta a Novartis nel 2018 per 3,9 miliardi di dollari. È inoltre Presidente di LIFTT, holding di venture capital con focus su startup early stage del segmento deep-tech.
“L’evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare come creatività, ricerca e innovazione siano strumenti chiave verso un futuro più sostenibile in diversi ambiti, grazie alla presenza di Stefano Buono, che permetterà di approfondire le potenzialità dell’energia nucleare e i recenti progressi della tecnologia applicata”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “Questo incontro offre nuove prospettive per costruire un futuro imprenditoriale innovativo e sostenibile grazie al contributo di una figura che si è distinta nel proprio campo di competenza e oltre”.
A presentare l’evento saranno Paola Mogliotti, Direttore di I3P, e Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence dell’incubatore. La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione online fino all'esaurimento dei posti disponibili.