07/12/2023

Le startup Salute360 e Reefilla salgono sul podio del Premio Nazionale ANGI 2023

Startup

L'Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) è la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione, in ognuna delle sue forme.

Responsive image

Mercoledì 6 dicembre si è svolta a Roma, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio ANGI 2023, promosso dall'Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Tra le giovani imprese a cui sono stati conferiti i riconoscimenti per il valore innovativo dei loro progetti, a essere proclamata vincitrice del primo premio nella categoria "Wellness & Digital Health" è stata la startup Salute360, mentre nella categoria "Future Mobility & Proptech" ha trionfato Reefilla.

La targa del premio ritirato da Alberto Clemenzi, CEO di Salute360, è stata consegnata da Fabio Minoli Rota, Direttore della comunicazione, dei rapporti istituzionali e della sostenibilità di Bayer. "Salute360 ancora una volta si dimostra una soluzione vincente nell’ambito della salute digitale dedicata da un lato ai professionisti sanitari e dall’altra ai pazienti", ha commentato Clemenzi. "È stato un onore essere premiati come unica impresa innovativa nella categoria Wellness & Digital Health, e l'evento ha costituito un'ottima occasione di confronto con tutti gli speaker istituzionali e dell’industria che si sono susseguiti nel corso della premiazione".

Il premio Future Mobility & Proptech è stato invece consegnato da Domenico De Rosa, CEO di SMET, a Marco Bevilacqua, Co-Founder & Executive Officer di Reefilla, a pari merito con Casavo. "La categoria Future Mobility & Proptech riconosce i leader e le organizzazioni che guidano i progressi trasformativi nel settore della mobilità. Questo riconoscimento testimonia la leadership visionaria di Marco e i passi avanti innovativi che Reefilla sta facendo per rivoluzionare il futuro della mobilità sostenibile", ha commentato la startup. "Siamo orgogliosi di essere in prima linea nel dare forma alle soluzioni di domani e ringraziamo di cuore l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e il presidente Gabriele Ferrieri per aver riconosciuto l'impegno di Reefilla nel dare forma a un futuro più verde ed efficiente".

Gabriele Ferrieri, presidente dell'associazione ANGI, ha dichiarato: "Questa sesta edizione evidenzia ancora di più l'importanza di investire su temi come l'intelligenza artificiale, la robotica, gli smart payment, le nuove tecnologie abilitanti legate al mondo della grande distribuzione organizzata, della salute e del contesto della transizione ecologica ed energetica. Noi come Associazione Nazionale Giovani Innovatori siamo qui in prima linea a suggellare questo omaggio alle grandi eccellenze italiane e soprattutto come punto di riferimento dell'innovazione in Italia a dimostrare l'importanza di sostenere le future generazioni, l'ecosistema dell'innovazione, delle imprese e delle startup".

Alla cerimonia è stato presente anche il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha commentato: "È una giornata importante, di celebrazione di una sfida: quella di accompagnare i giovani verso l'innovazione, mai come in questo momento abbiamo bisogno di crescere sul fronte della ricerca, della sperimentazione, delle nuove conoscenze, nel creare nuovi modelli di equilibrio che nascono dalla tecnologia".


Share