RAISE up è il nuovo programma rivolto ai team di innovatori dell'ecosistema RAISE che desiderano valorizzare i risultati della propria ricerca.
Il programma promuove lo sviluppo di idee imprenditoriali basate sui risultati della ricerca condotta nel contesto dei 4 spoke verticali di RAISE, al fine di favorire il trasferimento di soluzioni innovative sul mercato a beneficio del sistema economico e sociale. Il programma RAISE up sarà guidato dallo Spoke 5 di RAISE e supportato dai professionisti di PwC Italia e di I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino.
L'ecosistema RAISE
Il progetto Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment (RAISE) mira a sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell’intelligenza artificiale e della robotica, concentrandosi sulle esigenze di uno specifico contesto regionale, ovvero la Regione Liguria. Il progetto mira ad evolvere in un ecosistema altamente attrattivo per imprese, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.
La Liguria appare come un laboratorio a cielo aperto in cui i trend demografici si sono manifestati prima che in qualsiasi altra parte del mondo, per una serie di ragioni storiche, e proprio qui sono presenti alcuni dei più grandi laboratori di ricerca robotica e di IA presenti in Italia con programmi scientifici che esplorano la compresenza di macchine intelligenti accanto all’uomo per migliorare la qualità della vita e del lavoro (“Robot Valley”).
In questa prospettiva, RAISE mira a costruire sui punti di forza e contribuire a ridurre le debolezze del territorio, facendo leva sulle risorse e le capacità esistenti, generando nuove opportunità attraverso un trasferimento tecnologico efficace ed efficiente. L’idea alla base di questo ecosistema dell’innovazione è quella di coordinare e valorizzare i prodotti della ricerca in una logica di integrazione del sistema di trasferimento tecnologico, utilizzando il mercato locale come uno straordinario e immediato laboratorio di sperimentazione e applicazione.
Lo Spoke 5 di RAISE
Lo Spoke 5, che si pone nell’intersezione tra ricerca e mercato, funge da mediatore tra le due parti, liberando il potenziale delle scoperte scientifiche e consentendo alle imprese di valorizzare il progresso tecnologico, promuovendo la collaborazione, lo scambio di conoscenze e il trasferimento tecnologico. Lo Spoke 5 svolge un ruolo fondamentale nel promuovere l’innovazione e la crescita economica all’interno dell’ecosistema della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Con questo scopo, lo Spoke 5 ha costruito un percorso di accelerazione che fornisce una rappresentazione schematica del percorso tecnologico verso il mercato e attraverso cinque programmi che lavorano insieme per creare un percorso senza soluzione di continuità che aiuti i ricercatori e le PMI a portare con successo le loro idee e tecnologie sul mercato, favorendo in ultima analisi un fiorente ecosistema dell’innovazione.
L'offerta di RAISE up
Il programma RAISE up si svolgerà da settembre 2024 a febbraio 2025 in sessioni di mentoring, rivolte agli innovatori dell'ecosistema RAISE, sia in presenza sia online. Tra le principali attività del programma ci sono:
- Tech lifting: supporto nella valutazione della soluzione tecnologica, tramite la comprensione del suo stato di sviluppo e l'identificazione dei vantaggi rispetto a possibili tecnologie sostitutive;
- Strategic acceleration: supporto nel posizionamento strategico delle soluzioni innovative, tramite l'analisi dei concorrenti, la definizione del vantaggio competitivo, del modello di business e del business plan;
- Specialist boost: supporto, da parte di figure altamente specializzate, su tematiche specifiche rispetto alle esigenze del team;
- RAISE up pitch: supporto per la preparazione di una presentazione convincente volta ad attrarre potenziali partner industriali o finanziari.
Investitori, imprenditori e altri attori dell’ecosistema possono accedere alla community di RAISE up per entrare in contatto con i team di innovatori, conoscere da vicino le loro soluzioni tecnologiche basate su AI e robotica e ottenere insight rispetto ai trend tecnologici.
Tra i benefici portati dall'adesione alla community:
- accesso a tecnologie avanzate e di frontiera focalizzate sui domini di robotica e AI;
- accesso a competenze altamente specializzate provenienti dal mondo dell’università e della ricerca;
- opportunità di networking con gli attori dell’ecosistema RAISE e di coinvolgimento nelle iniziative e negli eventi dell’ecosistema, ampliando così il network e rafforzando la presenza sul territorio ligure;
- opportunità di collaborazione e/o di investimento in progetti innovativi che impiegano tecnologie avanzate, quali robotica e AI, in diversi settori.
Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sulla sua pagina ufficiale. Per entrare a far parte della community di RAISE up occorre iscriversi compilando un form apposito, mentre per contattare gli organizzatori del programma e ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere alla casella email di riferimento.