15/01/2024

Playtomic, leader nel mercato sportivo in Europa, acquisisce la startup italiana Sportclubby

Startup

La giovane impresa innovativa, cresciuta in I3P, entra a far parte della società spagnola per offrire una piattaforma unica a tutti i giocatori di padel e tennis in Italia.

Responsive image

In una mossa strategica per consolidare la propria posizione di leader del settore padel e tennis, la società spagnola Playtomic ha acquisito la startup italiana Sportclubby, realizzatrice di una piattaforma social per gli sport che ha avuto un impatto significativo in Italia. Questa acquisizione consolida la presenza di Playtomic in Italia, uno dei mercati più importanti per l'attività sportiva del padel, con oltre 2.000 club e una rete di oltre 500.000 giocatori.

Fondata a Torino da Biagio Bartoli e Stefano De Amici dopo 20 anni di esperienza nella digitalizzazione dello sport professionistico a livello globale, Sportclubby è diventata realtà nell'agosto 2018, nel 2020 è entrata in incubazione in I3P e nell'arco di pochi anni è diventata la piattaforma leader per la prenotazione di sport e benessere in Italia, con oltre 1.000 club e 1,5 milioni di utenti. Durante il suo percorso di incubazione, nel 2021 la startup ha ottenuto un aumento di capitale da 950.000 euro da Finpiemonte e LigurCapital, mentre nel 2022 ha sottoscritto con Wylab e un pool di investitori un finanziamento da 1,5 milioni di euro, riuscendo nel complesso a raccogliere 4,5 milioni euro in diversi round e affermandosi come una delle giovani imprese sport-tech più finanziate nel Paese.

Playtomic, basata a Madrid, è la principale applicazione a livello globale per appassionati di sport da racchetta e SaaS per i club. Attraverso l'app, gli utenti possono cercare e prenotare campi per padel e tennis, incontrare nuovi giocatori, trovare avversari, unirsi a gruppi con altri player, migliorare il proprio livello o prenotare lezioni. Playtomic è presente in oltre 50 paesi, con oltre 5.500 club partner, 23.000 campi e 3,6 milioni di giocatori che si rivolgono a una community con una grande passione per gli sport da racchetta.

L'operazione di acquisizione enfatizza l'importanza di un mercato unificato, fornendo una piattaforma unica per tutti i giocatori in Italia, promuovendo la collaborazione e guidando la crescita collettiva. L'implementazione di uno "schema di livello unificato", basato sul consolidato sistema di livellamento di Playtomic, contribuirà ad alimentare l’aspetto di socialità che rende il padel uno sport peculiare. Questa acquisizione segna quindi una tappa significativa per l’intero settore, e l'integrazione delle migliori caratteristiche di entrambe le piattaforme sotto il brand Playtomic assicurerà agli utenti un'esperienza all'apice dell'innovazione e della funzionalità.

Felix Ruiz, Co-Fondatore e CEO di Playtomic, ha affermato: "Con questa acquisizione finalizziamo il nostro consolidamento in Italia. Ora siamo pronti a offrire la migliore esperienza ai giocatori, con un forte effetto network che renderà più facile trovare altre persone con cui giocare in qualsiasi momento."

Alessandro Tortorici, Regional Manager di Playtomic in Italia, ha espresso entusiasmo riguardo all'unione, dichiarando: "Questo è un passo molto importante per il padel in Italia. Stiamo unendo insieme le due community di padel più grandi, permettendo così a club e giocatori di sfruttare al massimo la nostra piattaforma."

Biagio Bartoli, CEO e Co-Fondatore di Sportclubby, ha dichiarato: "Sono entusiasta di annunciare la nostra recente acquisizione da parte di Playtomic. Questa tappa significativa apre una nuova era nel nostro percorso. Insieme a Playtomic, diventiamo la più grande community per il padel e il tennis in Italia. Non è solo una questione di crescita aziendale; crediamo fermamente che sia la chiave per sbloccare il pieno potenziale dell'industria del padel e del tennis."


Share