02/08/2024

Open innovation, più di 150 progetti tecnologici raccolti e analizzati con Digital Factory per CA Auto Bank

I3P

Attraverso la piattaforma, varata a fine 2023, prosegue la ricerca di nuove soluzioni sviluppate da giovani imprese italiane e internazionali.

Responsive image

Oltre 150 soluzioni innovative nei settori dell’intelligenza artificiale, banking, mobilità, digitalizzazione e sostenibilità, identificate e valutate per possibili collaborazioni. Sono i risultati ad oggi dell’iniziativa Digital Factory, la piattaforma di open innovation lanciata nello scorso dicembre da CA Auto Bank in partnership con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per esplorare nuove tecnologie in grado di contribuire alla trasformazione digitale della banca, accelerando il processo interno di innovazione.

CA Auto Bank, la banca della mobilità sostenibile attiva in 19 Paesi del mondo, cerca infatti startup e PMI, italiane e internazionali, che permettano di facilitare l’adattamento di tutti i processi aziendali all’era digitale, con gli obiettivi ultimi di rispondere al meglio alle nuove esigenze dei consumatori e di perseguire una crescita responsabile con creazione di valore per il pianeta. L’iniziativa Digital Factory ha carattere permanente - è sempre possibile presentare gratuitamente un progetto sul sito https://digitalfactory-ca-autobank.com - e fa parte di Start&Pulse, il programma europeo del gruppo Crédit Agricole Personal Finance & Mobility focalizzato sull’open innovation.

La prima metà del 2024 si è chiusa con una conferma dell’alta quantità e qualità dei progetti innovativi compatibili con la ricerca in corso: a fronte delle più di 150 soluzioni di cui è stata svolta un’analisi preliminare, l’incubatore I3P ha selezionato oltre 50 progettualità per una valutazione tecnica approfondita. Ognuna di queste viene esaminata in base a diversi criteri, tra cui: il grado di maturità dell’azienda, il potenziale beneficio del caso d’uso rispetto ad altre soluzioni già disponibili sul mercato, l’interesse dell’ambito applicativo proposto e l’applicabilità della soluzione all’interno di CA Auto Bank. I candidati che avranno proposto i casi d’uso di maggior interesse saranno contattati dal team di Digital Factory per costruire insieme un business case da presentare direttamente alla banca.

Tra le soluzioni ad ora selezionate per la valutazione tecnica in quanto giudicate di interesse nel rispondere ai need di CA Auto Bank, la maggior parte rientra nell’ambito della Process Optimization & Customer Experience, mentre una decina potrebbe entrare in contatto con il team antifrodi della banca e le rimanenti appartengono alle categorie Communication, Digital, Transparency e Climate Risk.

Una volta costruiti i business case, le startup e PMI potranno incontrare i responsabili interni di CA Auto Bank per presentare le proprie soluzioni e confrontarsi direttamente con le necessità aziendali. L’opportunità sarà quindi quella di arrivare a sviluppare un Proof-of-Concept (PoC) congiunto, testando e dimostrando così sul campo la validità dell'idea presentata, come occasione di prima collaborazione con una realtà internazionale che possa eventualmente aprire le porte al raggiungimento di accordi di livello più alto.


Share