Sportclubby, la piattaforma di riferimento per il booking di sport e benessere incubata in I3P, ottiene una nuova iniezione di capitale di 950mila euro da Finpiemonte e LigurCapital. Si chiude così a 1.670.000€ il valore del secondo aumento di capitale, partito con una campagna di crowdfunding su Mamacrowd, che aveva coinvolto, tra gli altri, anche il fondo Oltre Venture e l'incubatore sportech Wylab.
Grazie alle nuove risorse, Sportclubby consoliderà la propria posizione sul mercato italiano, continuando ad accrescere la propria base utenti e club, che ad oggi conta già più di 500.000 sportivi in tutta Italia e un network di oltre 700 strutture, campi, federazioni e personal trainer. Per farlo, si concentrerà sullo sviluppo di nuove funzionalità per palestre e utenti e sull'integrazione di nuovi servizi complementari legati ad attività sportive e di wellness, per offrire un'esperienza sportiva sempre più completa con un unico punto di accesso.
Con 6 milioni di prenotazioni solo nel 2020, Sportclubby è diventata la "sport app" più scaricata in Italia. Attraverso il più grande database multi-sport esistente - in continua espansione - è in grado di realizzare analisi predittive sulle abitudini di allenamento, per migliorare e incrementare la pratica di attività fisica e di più discipline diverse. Durante i mesi di lockdown, grazie alla prima piattaforma per gestire prenotazioni, orari, abbonamenti, pagamenti mobile, micro-assicurazioni sportive, promozioni e altri servizi digitali per lo sport, la startup è cresciuta al ritmo del 200%, permettendo a decine di club di migrare online e outdoor i propri palinsesti e continuare a lavorare in sicurezza.
Potenziando ulteriormente la propria piattaforma, Sportclubby continuerà guidare l'irreversibile processo di digitalizzazione della sport industry. Secondo un recente studio, infatti, la nuova offerta ibrida generata dall'emergenza sanitaria, solo nel 2021 arriverà a pesare fino al 27% del mercato, affiancando in modo permanente all'attività indoor anche quella online (in live streaming e on demand) e all'aperto.
"In un settore completamente stravolto nell'ultimo anno, Sportclubby ha saputo anticipare il crescente ruolo del digitale nella pratica sportiva", ha dichiarato Biagio Bartoli, Co-Founder e CEO di Sportclubby. "Mentre molti club hanno già iniziato a ridefinire i propri modelli di business in chiave ibrida e multiservizio, la nostra piattaforma ha permesso di semplificare molti aspetti che oggi rappresentano il nuovo volto dello sport. Pagamenti digitali, community, lezioni online, norme di sicurezza. Il finanziamento ottenuto ci permetterà di rispondere celermente a una domanda in forte crescita e consolidare la leadership che ci contraddistingue nell'ambito dei big data sullo sport".
"Siamo particolarmente soddisfatti di aver aiutato economicamente una realtà del nostro territorio che ha saputo, per il suo spirito innovativo, abbinare la passione sportiva alle infinite opportunità della digitalizzazione", ha commentato Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria. "Ci auguriamo che la pandemia non freni la tradizionale voglia di fare impresa di noi liguri, perché, ancora più di ieri, abbiamo bisogno di fare squadra per studiare assieme soluzioni innovative per il nostro domani".
Rassegna stampa
"Crescita record per la start up delle palestre" - Corriere della Sera