Il concorso My Start BCN, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona, è un programma volto a promuovere il processo di crescita internazionale delle imprese italiane virtuose che desiderano espandere il proprio mercato in Spagna. Giunto quest'anno alla sua sesta edizione, il concorso 2023 è nuovamente realizzato in collaborazione con I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
La proposta dell'iniziativa è rivolta a tutti i soci fondatori di cittadinanza italiana di nuove imprese che abbiano un prodotto/servizio innovativo senza essere necessariamente iscritti al registro delle startup innovative. Tra tutte le candidature ricevute, saranno selezionate 5 startup che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto e di realizzare un video pitch da sottoporre alla valutazione di una giuria di professionisti, mentori e venture capitalist. Al termine della presentazione, verrà decretata la vittoria di una singola startup.
I premi in palio
La giovane impresa che sarà eletta vincitrice di My Start BCN 2023 riceverà in premio:
- accesso a uno spazio di coworking gratuito per 6 mesi;
- supporto amministrativo e finanziario;
- mentoring finalizzato all’accelerazione del progetto;
- networking e contatti con l’ecosistema dei venture capitalist;
- iscrizione alla Camera di Commercio Italiana di Barcellona per un anno;
- partecipazione all’evento 4YFN dal 26 al 29 febbraio 2024 a Barcellona.
La valutazione delle candidature
Le startup che verranno ammesse al bando saranno poi oggetto di valutazione da parte di una giuria composta da membri esperti del settore, italiani e spagnoli. I criteri di valutazione dei progetti candidati saranno:
- il livello di innovazione proposto al mercato;
- il vantaggio competitivo dimostrato dalla startup e la sua potenziale scalabilità;
- l’attrattività del mercato di riferimento e la coerenza con il prodotto/servizio offerto;
- la qualità del team imprenditoriale;
- i risultati già raggiunti dalla startup.
Il processo di valutazione avverrà in due fasi:
- Fase 1 – Italia: la procedura di valutazione delle candidature sarà coordinata dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona in collaborazione con I3P.
- Fase 2 – Spagna: la procedura di valutazione sarà coordinata dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona e da una giuria composta da manager dell’innovazione, professionisti, mentori e venture capitalist.
Come candidarsi al concorso
Nella pagina web ufficiale del concorso sono disponibili i documenti di presentazione del concorso e del formulario che è necessario compilare, inviandolo insieme agli altri materiali richiesti all'indirizzo email apposito della Camera di Commercio Italiana di Barcellona via WeTransfer, entro la data limite del 23 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni e contatti, è possibile scrivere all'indirizzo email comunicacion@camaraitaliana.com.
I vincitori della scorsa edizione
La cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso My Start BCN si è tenuta il 29 novembre 2022 a Barcellona in occasione della cerimonia di consegna del Premio “Faro del Mediterraneo”.
Tra tutte le candidature pervenute, quelle selezionate hanno presentato il loro progetto a una giuria composta da Abinsula, Banco Mediolanum, Acciò Trade&Investment, Pimec, NTTData, Barcelona Activa, Barcelona Tech City, Mind The Bridge, Talent Garden, Japan Europe Team Work, Iese Business School, Seed&Click, i2CAT, IED.
La startup vincitrice di My Start BCN 2022 è stata AdapTronics, giovane impresa innovativa incubata in I3P e parte del programma ESA BIC Turin: i suoi rappresentanti Lorenzo Agostini e Camilla Conti hanno ritirato il premio da Alessio Merella, Business Developer di Abinsula Spagna, e Igor Garzesi, Presidente della Camera di Commercio Italiana – Barcellona.