17/01/2019

Yamgu e Medics raccolgono 970.000 euro in crowdfunding

Startup

Ghostwriter ha chiuso la campagna su Mamacrowd con un overfunding del 142%, mentre ha raccolto oltre 550.000 euro in soli dieci giorni.

Si sono concluse a gennaio due campagne di raccolta equity che hanno visto protagoniste le startup di I3P: Yamgu, che con il suo Ghostwriter, software di marketing che sfrutta l’intelligenza artificiale per realizzare campagne di comunicazione di successo, ha raccolto 140.000 euro, e Medics, startup che ha ideato e prodotto un servizio di diagnostica in 3D ad alta fedeltà per la pianificazione preoperatoria, che ha raccolto 832.000 euro.

L'intelligenza artificiale di Yamgu

Ghostwriter ha chiuso la campagna di raccolta fondi su Mamacrowd con un overfunding del 142% per 142.482 euro e 36 adesioni. La nuova piattaforma, messa a punto dopo 4 anni di studi dal team di You Are My Guide (YAMGU) - l’app turistica di social travelling), individua target e parole chiavepersonalizza testi e contenuti e predice i risultati in tempo reale, ed è pronta a diventare lo strumento del futuro in marketing strategy.

"Ghostwriter, grazie all'Intelligenza Artificiale, è in grado di analizzare ed identificare l’audience in maniera molto precisa e più dettagliata rispetto agli standard" – spiega la CEO Ester Liquori - "fornendo informazioni non solo demografiche (relative, quindi, a sesso, età, genere, provenienza), ma anche psicologiche. In base a queste, il software intelligente elabora e predice quale sarà l’impatto emotivo dei nostri contenuti sul target (lookalike audience)."

Dunque, , spiega Liquori, "GhostWriter lavora su due piani: uno di artificial intelligence applicata alla sfera marketing ed uno alla sfera contenuti, andando così a potenziare due figure central, quella del community manager e quella del copywriter, grazie ad un motore semantico (per adesso in italiano ed inglese), a sistemi cloud e ad algoritmi di machine learning, deep learning, natural language processing, analisi di clustering ed elaborazione di dati”.

La diagnostica 3D di Medics

La campagna di crowdfunding su Mamacrowd di Medics, startup che ha ideato e prodotto un servizio di diagnostica in 3D ad alta fedeltà per la pianificazione preoperatoria, ha raccolto oltre 550.000 euro in soli dieci giorni ed ha concluso la sua campagna con la cifra finale di 832.691 euro e oltre 120 adesioni.

Grazie alle più avanzate tecnologie di image processing e di stampa 3D (HA3DTM – Hyper Accuracy 3DTM), Medics produce ricostruzioni anatomiche ad altissima precisione permettendo interventi chirurgici più accurati, sicuri e conservativi, perché per la prima volta si mettono a disposizione dei chirurghi modelli interattivi degli organi su cui dovranno intervenire.

Registrata al Ministero della Salute come produttore di medical device su misura e con un processo operativo esclusivo e coperto da brevetto, Medics ha già totalizzato più di 400 casi tra ortopedia, urologia e nuovi campi di applicazione, raggiungendo oltre 20 strutture ospedaliere in Italia.

I vantaggi per medico e paziente sono importanti: si avrebbe una migliore comprensione della situazione clinica, un trattamento chirurgico su misura, più sicuro e meno invasivo. Per il medico, beneficia di una migliore percezione visuo-spaziale, con simulazione dell’intervento chirurgico e previsione dell’esito dell’intervento. Inoltre, la struttura ospedaliera sopporterebbe costi diretti inferiori, ridotti rischi di complicazioni o infezioni e minori problematiche medico-legali.

Fonti: StartupItalia, Mamacrowd.


Share