Latitudo 40, azienda leader nell’utilizzo di immagini satellitari e intelligenza artificiale per trasformare i dati grezzi in modelli informativi e dataset per aiutare le aziende a gestire i rischi climatici e rafforzare la resilienza, ha chiuso un importante finanziamento post-seed guidato da Open Venture S.p.A., business factory nata all'interno dell'ecosistema Open Advisory e riconosciuta per il suo impegno nel supportare startup innovative ad alto potenziale di crescita, e CRIF S.p.A., azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, con la partecipazione di EIT Climate KIC.
Questo investimento segue i positivi risultati di crescita registrati nel 2023 dall’azienda in termini di clienti e team e supporterà la stessa nell’accelerazione dello sviluppo di nuove soluzioni.
Tecnologia per la resilienza
Fondata nel 2017 a Napoli e incubata in I3P dal 2021, Latitudo 40 ha la missione di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning per estrarre informazioni per il supporto alle decisioni ambientali e climatiche tramite le immagini catturate da satelliti di osservazione della Terra. Le informazioni prodotte possono provenire da amministrazioni pubbliche, pianificatori urbani o gestori di infrastrutture critiche, con lo scopo di gestire i rischi climatici e aumentare la resilienza.
Con il lancio nel 2023 della nuova piattaforma EarthDataPlace, diversi clienti in Italia, Europa e Nord America hanno a disposizione dati aggiornati per rilevare e rispondere agli eventi critici, oltre a fornire monitoraggio predittivo e gestione dei rischi ambientali. Latitudo 40 è in grado di integrare in un'unica piattaforma operativa, completamente automatizzata, i dati provenienti da diverse costellazioni satellitari (ESA, NASA, costellazioni commerciali PlanetLabs, Airbus e tanti altri), semplificando l’accesso ai contenuti informativi anche per utenti non esperti del dominio tecnologico.
L’azienda opera in un mercato in forte crescita, a livello globale, con un valore di mercato stimato di 14,6 miliardi di dollari entro il 2034, rispetto ai 6,8 miliardi di dollari del 2024.
Un investimento nel futuro
Virginia Filippi, Presidente di Open Venture, ha commentato: “Latitudo 40 ci ha colpito per la grande professionalità e competenza di tutto il suo team. Rappresentano una risposta innovativa, ma anche semplice e fruibile, a profondi bisogni di innovazione condivisi da un intero ecosistema industriale. Crediamo che Latitudo 40 sia posizionata in modo unico per aiutare le aziende a navigare le sfide poste dal cambiamento climatico e guidare un futuro più sostenibile per tutti”.
“In qualità di azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, CRIF crede nella missione e visione di Latitudo 40 nello sviluppo di servizi per l'ambiente e per la lotta al cambiamento climatico", ha dichiarato Natalia Shchelovanova, Global Open Innovation and Startups Ecosystem Director. "Il nostro investimento punta a rafforzare la collaborazione, sviluppare nuovi prodotti e creare opportunità insieme ai clienti. Riconosciamo il grande valore che il team e le soluzioni di Latitudo40 apportano alla società e siamo fiduciosi che con la presenza del gruppo CRIF in oltre 40 Paesi, saremo in grado di accelerare la crescita di Latitudo 40 anche a livello internazionale. Latitudo 40 è un attore chiave nel portafoglio di CRIF CVC, che include oltre 20 startup in cui investiamo e collaboriamo dal 2017. Da qui la decisione di effettuare questo secondo investimento, aumentando la nostra quota come investitori”.
Gaetano Volpe, co-fondatore e CEO di Latitudo 40, ha dichiarato: “La nostra missione in Latitudo 40 è sfruttare il potere dei dati satellitari per proteggere il nostro pianeta e rendere le industrie più sostenibili. Il nuovo finanziamento accelererà questa missione e ci permetterà di continuare ad aiutare le aziende di tutto il mondo ad affrontare la crescente lista di rischi climatici, ambientali, tecnologici e normativi. Nel prossimo futuro vediamo il regolamento dell'UE sulla deforestazione (EUDR) come la creazione del primo mercato di massa con milioni di utenti per le analisi EO e siamo pronti con una soluzione in grado di semplificare il processo di controllo sulla deforestazione per le aziende a scala globale, con un enorme beneficio sui processi operativi e per gli ecosistemi a rischio del nostro pianeta.”