24/06/2024

La tuta spaziale EMSi di REA Space vince il Compasso d’Oro 2024

Startup

La giovane impresa innovativa pugliese, incubata in I3P e parte della community di ESA BIC Turin, ha conquistato uno dei premi per il design più prestigiosi d'Italia.

Responsive image

Dopo il successo della missione Ax-3, in cui è stata testata nella Crew Dragon di SpaceX la tuta spaziale EMSi (sigla di Electrical Muscle Simulation) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la giovane impresa innovativa REA Space ha raggiunto un nuovo traguardo: la startup è stata infatti insignita del Compasso d’Oro, un prestigioso premio assegnato dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI).

Il riconoscimento è stato consegnato a REA Space e al suo CEO Flavio Gentile, in qualità di designer della tuta, durante la cerimonia di premiazione tenuta giovedì 20 giugno 2024 presso l'ADI Design Museum di Milano, il culmine della XXVIII edizione del Compasso d'Oro, uno tra più importanti premi del design in Italia istituito nel 1954 da Gio Ponti.

Fondata a febbraio 2022 da quattro founder pugliesi, ciascuno con oltre dieci anni di esperienza in diversi settori dal tessile all’aerospaziale, nel 2023 la startup è entrata nel programma di incubazione ESA BIC Turin, gestito da I3P, e ha già ottenuto importanti riconoscimenti sul campo. La conquista del Compasso d'Oro 2024 è una grande soddisfazione per REA Space e per i suoi fondatori, che hanno creato tute spaziali innovative e completamente diverse da quelle già presenti sul mercato, rispondendo alle necessità di chi le indossa nello spazio.

Fino ad oggi, infatti, nessuno è ancora riuscito a permettere agli astronauti di vivere in condizioni di microgravità per tempi prolungati senza conseguenze: normalmente questo richiede, al ritorno sulla Terra, un intenso percorso di riabilitazione per riacquisire le capacità motorie. Per questo è stata progettata EMSi, la prima tuta intra-veicolare composta da un sistema triplice di sensori, elettrodi e tessuto in grado di generare una contrazione muscolare uguale a quella che l'astronauta avrebbe sul nostro pianeta, simulando di fatto la forza di gravità in sua assenza o quasi.

Il premio Compasso d’Oro ha origini antiche: fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. E, successivamente donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, continua negli anni a valorizzare i migliori prodotti di design.

Dal passato al presente, dalla metà del Novecento fino al 2024, puntando su innovazione e bellezza, forma e sostanza: la tuta EMSi di REA Space unisce tutto questo, portando il Compasso d’oro dalla Terra allo spazio. Oggi il frutto del lavoro di REA Space rientra tra gli oltre 350 progetti premiati in oltre sessant’anni di vita del premio, raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è affidata alla Fondazione ADI.

"È una sensazione incredibile, è un onore ricevere un premio così prestigioso", ha dichiarato Flavio Gentile, CEO di REA Space e designer di EMSi. "Non avrei mai pensato nella mia vita di poter vincere un premio per il design. È molto importante per noi, perché significa che il lavoro fatto è anche apprezzato in un contesto così affascinante come il mondo del design. Il Made in Italy è famoso anche per questo ed è un piacere aver contribuito a dare valore alla nostra nazione attraverso un prodotto che porterà il nome del design italiano in giro per il mondo e lo spazio".


Share