Torna a Barcellona il progetto My Start BCN, il concorso volto alla promozione e alla crescita internazionale di startup italiane virtuose e desiderose di espandere il proprio mercato in Spagna.
Dopo il successo dell'edizione 2021 e degli anni precedenti, la Camera di Commercio Italiana - Barcellona, in collaborazione con I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, lancia la quinta edizione del concorso, rivolta a tutti i cittadini italiani fondatori di startup innovative (non necessariamente iscritte al registro delle startup innovative) e interessati a inserirsi nel mercato spagnolo.
Tra tutte le candidature pervenute, saranno selezionate 5 startup che avranno la possibilità di presentare il proprio progetto presso la capitale catalana e sottoporlo alla valutazione di una giuria composta da responsabili del settore innovazione e tecnologia del territorio, venture capitalist, società di investimento, poli tecnologici.
Il 29 novembre 2022, durante la cerimonia del Premio "Faro del Mediterraneo", verrà consegnato il premio del concorso alla migliore startup selezionata. Il premio in palio include un pacchetto di servizi e agevolazioni:
- programma di mentoring per la startup;
- consulenza amministrativa e legale;
- spazio di coworking per 6 mesi;
- networking e contatti con l'ecosistema del settore innovazione e tecnologia di Barcellona;
- iscrizione alla Camera di Commercio Italiana - Barcellona per un anno;
- partecipazione a 4YFN 2023, evento di punta per startup digitali.
È possibile candidarsi al concorso fino al 30 ottobre 2022. La presentazione ufficiale di My Start BCN, il bando con i requisiti per la candidatura, il formulario e di tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito web del concorso.