Italgas, Network Tech Company leader nei settori della distribuzione del gas, idrico, efficienza energetica e IT, lancia una nuova call for startup in collaborazione con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
La call è dedicata alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per il “Cantiere del futuro” e rientra nell’ambito di “Ideas 4 Italgas”, un programma di open innovation lanciato dal Gruppo Italgas nel 2020, per selezionare le migliori startup e PMI a supporto della trasformazione digitale delle reti e della sostenibilità delle attività del Gruppo.
Più nello specifico questa call mira esplorare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale che possano contribuire a definire il profilo del cantiere sostenibile, accelerando così il processo di transizione verso un nuovo modo di costruire le infrastrutture energetiche e di lavorare sempre più in sicurezza nei cantieri di domani.
La call è aperta alle proposte di startup e PMI in materia di soluzioni e tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale, facilitare la rilevazione tempestiva delle anomalie e ottimizzare i costi operativi collegati alle attività di cantiere. In questo senso, Italgas ha definito cinque aree principali di interesse:
- Progettazione delle reti gas: ad esempio strumenti per l’analisi preliminare, per il calcolo fluidodinamico, l’identificazione georeferenziata delle reti, la cartografia digitale, la scansione del suolo o la valutazione dello stato delle linee subacquee.
- Monitoraggio e sicurezza del cantiere: ad esempio sistemi e strumenti per garantire la sicurezza degli operatori sul campo o di sorveglianza, per la rilevazione in tempo reale delle anomalie, la verifica di conformità con il piano di lavoro, la gestione dei costi e dei consumi di risorse o la gestione delle documentazioni.
- Costruzione delle reti: ad esempio metodi e tecnologie avanzate per ridurre tempi e costi di realizzazione durante le fasi di scavo, posa, rinterro, ripristino o posa subacquea.
- Fine lavori e gestione rifiuti: ad esempio strumenti di gestione e smaltimento degli scarti, soluzioni di economia circolare che permettano di dare una seconda vita ai rifiuti.
- Manutenzione delle reti: ad esempio strategie preventive e predittive per l’ispezione remota, il monitoraggio e il risanamento delle tubazioni, soluzioni di analisi ed elaborazione dati, intelligenza artificiale e Internet of Things (IoT) per la digitalizzazione delle reti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e le candidature possono essere redatte in lingua italiana oppure in inglese.
Alla call di Italgas e I3P possono rispondere le società costituite in Italia o all’estero, possibilmente con team, risorse e asset dedicati al progetto da candidare, e i gruppi di lavoro composti da due o più persone fisiche, che operano per realizzare un’innovazione tecnologica originata da attività di ricerca. I progetti possono trovarsi in diversi stadi attuali di maturità: idea da tradurre in prototipo entro l’anno, prototipo già realizzato e validato o da validare sul mercato, prodotto/servizio già commercializzato o in procinto di esserlo. Le candidature sono aperte fino al 6 maggio 2024, sul sito web ideas4italgas.italgas.it che contiene anche il bando completo, dopodiché Italgas e I3P valuteranno le proposte ricevute e annunceranno i progetti vincitori durante un evento finale entro il mese di giugno.
I progetti selezionati riceveranno l’opportunità di sviluppare un Proof-of-Concept con Italgas, collaborando direttamente con il gruppo per testare sul campo la propria proposta tecnologica e la fattibilità del caso d’uso presentato. Inoltre, i team scelti dalla call potranno accedere gratuitamente sia alla mentorship e ai laboratori di Italgas, per studiare insieme come integrare i progetti innovativi all’interno dei processi del gruppo, sia a un percorso di incubazione in I3P da sei mesi, che offre consulenza strategica e formazione imprenditoriale per massimizzare la crescita delle startup.
“L’open innovation per Italgas - ha spiegato Raffaella Marcuccio, Direttore Procurement e Material Management di Italgas - oltre a essere un inesauribile veicolo di innovazione e un abilitatore di futuro, è un canale di confronto continuo che consente al Gruppo di crescere e far crescere le realtà in cui è presente e opera. Con questa nuova call, vogliamo proseguire nel percorso virtuoso che in questi anni ci ha permesso di selezionare oltre 500 startup, di testare le rispettive tecnologie e di collaborare allo sviluppo di nuovi prototipi che in alcuni casi hanno contribuito a trasformare la nostra operatività quotidiana sotto il profilo dell’innovazione e della sostenibilità. Proprio quello che intendiamo fare con questa nuova call dedicata allo sviluppo di un nuovo paradigma green per i nostri cantieri”.
“Siamo fieri di proseguire le attività di Open Innovation avviate con il gruppo Italgas negli anni scorsi e di offrire a tutte le startup, non solo quelle del nostro network, una nuova opportunità concreta di collaborazione con una realtà corporate d’eccellenza a livello internazionale”, ha commentato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “Il programma Ideas 4 Italgas e la sua nuova call focalizzata sui cantieri del futuro rappresentano l’ideale punto d’incontro tra le esigenze evolutive di un importante settore di mercato e l’inventiva tecnologica delle giovani imprese. Il ruolo dell’incubatore sarà quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, generando valore per tutti gli attori coinvolti nel processo.”