Ha preso il via l’edizione 2024 dell’Eni Joule for Entrepreneurship: il riconoscimento, istituito nel 2021 a complemento dell’Eni Award, che contribuisce allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile. È possibile candidarsi all'iniziativa fino al prossimo 22 marzo, registrandosi sulla piattaforma apposita di Eni Joule.
L’obiettivo del gruppo Eni è quello di promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile a supporto del processo di decarbonizzazione, della lotta al cambiamento climatico con progetti basati sull’economia circolare. Un modo per contribuire alla valorizzazione e al trasferimento delle tecnologie nel campo della transizione energetica, sostenendo così lo sviluppo socio-economico del Paese.
La candidatura alla call di Eni Joule for Entrepreneurship è riservata a team, spin-off universitari e startup che abbiano o stiano sviluppando progetti imprenditoriali innovativi, sostenibili dal punto di vista non solo economico ma anche ambientale e sociale e ad alto valore tecnologico. I tre vincitori selezionati saranno, infine, premiati dal Presidente della Repubblica durante la cerimonia ufficiale a Roma che concluderà l'iniziativa.
Come partecipare
Le candidature al premio Eni Joule for Entrepreneurship devono essere corredate di un pitch deck, ovvero una presentazione che riassuma il business plan e fornisca una panoramica del progetto imprenditoriale. La candidatura va effettuata sulla piattaforma online di Eni dedicata all'iniziativa entro il 22 marzo 2024. Entro le due settimane successive a questa data, la direzione Eni provvederà ad inviare ai candidati conferma tramite email dell’accettazione formale della candidatura.
In sede di valutazione delle candidature presentate, saranno considerati quattro aspetti in particolare:
- competenze del team proponente;
- innovatività della soluzione proposta e livello di sviluppo tecnologico;
- potenzialità di mercato;
- prospettive di valore ambientale e sociale generabile nel lungo termine.
I tre progetti vincitori saranno individuati, a seguito di una selezione preliminare da parte di una commissione di pre-valutazione Eni e da un’apposita commissione esterna, entro il mese di luglio 2024.
Il premio consisterà in una targa in argento personalizzata, consegnata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del top management di Eni, nonché nell'erogazione diretta a carico di Eni - in favore massimo di due componenti per ciascun team vincitore - dei servizi di viaggio per raggiungere Roma, dei trasferimenti necessari ai fini della partecipazione all'evento conclusivo, del vitto e alloggio durante la cerimonia fino a un massimo di due notti di permanenza.
Il contesto dell'iniziativa
Eni è un’azienda globale dell’energia, presente in sessantanove paesi, che opera in modo responsabile verso i propri stakeholder lungo l’intera catena del valore. Eni sostiene concretamente una transizione energetica socialmente giusta per un futuro di neutralità carbonica, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti, perseguendo una transizione energetica equa nel rispetto della società e degli ecosistemi locali e globali.
Dal 2008 Eni ha istituito l'Eni Award per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente. Una particolare attenzione è dedicata a soluzioni che promuovono tecnologie all’avanguardia, un maggiore accesso all’energia per i paesi in via di sviluppo e l’impiego di strumenti digitali quali Internet of Things (IoT), machine learning, big data management etc., in grado di migliorare e accelerare lo sviluppo della tecnologia.
A partire dal 2022 Eni – attraverso Joule, la sua scuola per l’impresa – ha istituito l'ulteriore riconoscimento Eni Joule for Entrepreneurship, volto a favorire l'applicazione, la valorizzazione e il trasferimento delle tecnologie nel campo della transizione energetica, promuovendo nel contempo la creazione di un ecosistema dell’innovazione sostenibile.