02/08/2023

Easyrain, un nuovo round di investimento da 5,8 milioni di euro per il piano industriale 2023-2030

Startup

La giovane impresa innovativa Easyrain, cresciuta in I3P, ha sottoscritto un aumento di capitale e si prepara agli accordi con un partner industriale Tier-1 e un carmaker.

Responsive image

Nemmeno il tempo di smaltire l’entusiasmo per la positiva partecipazione al Future Lab del Goodwood Festival of Speed 2023, tenuto a metà luglio nel Regno Unito, e per Easyrain è già il momento di annunciare una nuova e importante milestone: la giovane impresa ha infatti annunciato la sottoscrizione di un aumento di capitale del valore di 5,8 milioni di euro.

L'investimento nella tecnologia di Easyrain

Questo nuovo round è il terzo nella storia di Easyrain, fondata a Rivoli (TO) nel 2013 e cresciuta durante il suo percorso di incubazione in I3P, dopo l'investimento da 5 milioni ottenuto nel 2021, per un totale raccolto di 15,8 milioni di euro, e nell’ambito dello sviluppo dei sistemi di sicurezza automotive la consolida come startup fra le più solide e promettenti al mondo. 

Lo testimonia anche l’inserimento fra le 10 Most Innovative Companies del 2023 da parte del prestigioso magazine Digital First, oltre al crescente interesse da parte delle case automobilistiche: dopo il contratto di innovazione sottoscritto con un importante gruppo automobilistico, infatti, la giovane impresa italiana ha avviato una collaborazione con un secondo costruttore, integrando l’intero ecosistema di prodotti all’interno di un suo veicolo sperimentale. Parallelamente, Easyrain sta portando avanti proficue discussioni con altri carmaker.

Il nuovo round è stato sottoscritto da Indaco Ventures Partners SGR e Progress Tech Transfer, che continuano a sostenere l’azienda dopo i due precedenti aumenti di capitale, e dai nuovi soci Equiter, attraverso il veicolo RIF-T, e LIFTT, i quali hanno creduto fin da subito nella mission di Easyrain: sviluppare innovativi sistemi di sicurezza per salvare vite. L’aumento di capitale consentirà ad Easyrain di sostenere il piano industriale 2023-2030 per lanciare sul mercato il software Digital Aquaplaning Information (DAI) e industrializzare il sistema Aquaplaning Intelligent Solution (AIS). 

Innovazione ed evoluzione

In produzione nel tardo 2025, il DAI passerà da sensore virtuale in grado di monitorare la sicurezza sul bagnato a vera e propria piattaforma di detection e calibrazione ADAS (Advanced Driver Assistance System, ovvero sistema avanzato di assistenza alla guida): il DAI ha l'obiettivo di rendere più sicura la guida autonoma attraverso una nuova serie di funzionalità in fase di sviluppo, finalizzate ad incrementare l’efficacia della guida autonoma in condizioni di scarsa aderenza.

L’AIS è il primo e unico sistema di sicurezza attivo che cambia le condizioni della strada eliminando l’elemento di rischio prima che le ruote lo incontrino. Attraverso piccoli iniettori celati all’interno del paraurti, l'AIS spruzza un getto controllato di acqua – solo quando il sensore DAI lo richiede – davanti alle ruote anteriori dell’auto, per eliminare l’acqua in eccesso presente sulla strada e ristabilire così il contatto fra terreno e pneumatico. L’AIS è dunque un sistema fondamentale per tutte le automobili, sia quelle tradizionali che quelle a guida assistita e autonoma.   

Il rivoluzionario sistema AIS raggiungerà lo stato di sviluppo “production readyentro l’autunno del 2024, con la collaborazione di un Tier-1 leader nel settore automobilistico che affiancherà Easyrain nella fase di industrializzazione. La nuova generazione di dispositivi, nota come AIS Proto-B, sarà più compatta, leggera e con componenti conformi agli standard produttivi dell’industria automobilistica. Easyrain è infatti concentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie e per questo ha già iniziato a pensare al nuovo sistema AIS, in grado di ripristinare l’aderenza in caso di perdita di controllo non soltanto su strade bagnate, ma anche innevate o ghiacciate; il tutto senza perdere di vista il mercato del data mining con il continuo e costante sviluppo della piattaforma Easyrain Cloud.

La strategia imprenditoriale

"Questo aumento di capitale rappresenta il riconoscimento di un progetto e di un percorso di successo. La sinergia tra lo sviluppo tecnico e la crescita finanziaria consacra Easyrain come una startup leader nel settore della sicurezza stradale", ha dichiarato Giovanni Blandina, Founder & CEO di Easyrain. "Sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato finora. C'è ancora molta strada da percorrere, ma le crescenti attività con i diversi carmaker ci indicano essere quella esatta. Desidero ringraziare i membri del Consiglio di Amministrazione, i fondi Indaco Ventures, Progress Tech Transfer, Equiter e LIFTT, la famiglia Bianchi Vimercati e il mio team per il loro straordinario lavoro e impegno. Questa importante tappa ci apre le porte a grandi obiettivi, i più importanti dei quali sono far crescere la nostra squadra e rendere disponibili le nostre tecnologie sul mercato, sviluppando un’etica, un’attitudine e un entusiasmo che ci proiettano a competere con i grandi Tier-1 del settore".

"Siamo molto contenti di poter continuare a supportare questo progetto, che vede la volontà di riportare al centro della scena automotive il tema chiave della sicurezza alla guida in condizioni di asfalto difficili, con soluzioni innovative sia software che hardware", ha commentato Alvise Bonivento, Partner di Indaco Venture Partners. "La possibilità poi di farlo con una start up italiana che abbiamo finanziato fin dalle prime fasi di sviluppo è per noi un ulteriore motivo di orgoglio. Crediamo molto nelle capacità di questo team di realizzare un progetto che può avere un notevole impatto anche in termini di vite salvate e siamo lieti di continuare ad aiutarlo in questo percorso, sia dal punto finanziario che mettendo a fattor comune la nostra esperienza e network nel settore".

"Seguire questo ulteriore importante sviluppo di Easyrain è per noi motivo di grande soddisfazione, anche perché coerente con la strategia di un team che interpreta il venture capital, soprattutto, nelle fasi più precoci, come la missione di chi sostiene i founder con capitale, competenze e relazioni", ha dichiarato Alberto Calvo, Partner di Progress Tech Transfer. "Easyrain è il caso esemplare di una startup profondamente tecnologica che combina, appunto, solide competenze tecnologiche e sensibilità commerciale, su cui investiamo sia capitali ma soprattutto risorse relazionali e competenze maturate in tanti anni di esperienze nell’industria e nella business community".

"Easyrain è una startup che ha fatto della sicurezza in campo automotive la propria mission, ideando e applicando soluzioni che definiscono nuovi standard in tema di Advanced Driver Assistance Systems e in generale per la mobilità del futuro", ha commentato Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT. "Competenza e innovazione sono parte del loro DNA, perché sono espressione di un territorio votato all’automotive, reinterpretandone quella componente visionaria che ne decretò il successo globale il secolo scorso. Non è quindi un caso che l’azienda abbia attivato dialoghi avanzati con key-player del settore e non è – parimenti – un caso che sia entrata nel nostro portfolio dopo un’attenta analisi dei loro parametri-chiave".

"Siamo convinti dell’importanza del progetto industriale di Easyrain, una promettente realtà del nostro territorio che sviluppa soluzioni tecnologiche d’avanguardia per la sicurezza stradale, e intendiamo sostenerne lo sviluppo alla luce del solido piano industriale e della valenza sociale che il lancio sul mercato della piattaforma avrà in termini di impatto sociale", ha dichiarato Carla Patrizia Ferrari, CEO di Equiter. "La riduzione della mortalità degli incidenti causati dal fenomeno di aquaplaning, s’inserisce infatti nelle linee guida dell’Unione Europea che prevedono il raggiungimento dell’obiettivo di 'zero road fatalities' entro il 2050."


Share