Da oggi fino al 26 febbraio 2023 è possibile candidare la propria startup alla nuova call di Terra Next, sul sito www.terranextaccelerator.com, per partecipare alla selezione per il secondo batch di accelerazione dedicato ai segmenti Nutraceutica, Circular & bio-materials e Agricoltura rigenerativa.
Questa seconda call per giovani imprese innovative dell'acceleratore Terra Next segue quella conclusasi a maggio, che ha selezionato 8 startup - tra le 126 candidature italiane e internazionali - impegnate nello sviluppo di soluzioni per i processi di biodegradazione, per l’integrazione alimentare e la cosmesi, per la produzione di bioplastiche degradabili e di vernici naturali.
A conclusione della fase di candidatura, la commissione di valutazione di Terra Next – composta da promotori, advisory board e corporate partner coinvolti – selezionerà fino a 10 startup e PMI innovative che accederanno al programma di accelerazione, beneficiando di un investimento iniziale e l’opportunità di accedere al programma di accelerazione di 3 mesi in modalità ibrida. Le ore in presenza, che si svolgeranno a Napoli, presso il Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II, prevederanno sessioni di mentorship, formazione, networking e momenti di approfondimento frontale dedicati al consolidamento della value proposition e del modello di business, alla validazione tecnica e alla prototipazione delle soluzioni, al supporto al go-to-market e al fundraising. Il tutto andrà a completamento dell’apprendimento da remoto, al fine di garantire alle startup e ai founder la flessibilità necessaria e il supporto nel loro percorso di crescita e sviluppo. Le opportunità dell’acceleratore, inoltre, si manifestano anche nella dotazione iniziale di circa 3,8 milioni di euro stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e circa 1,3 milioni stanziati da Intesa Sanpaolo Innovation Center e i partners.
È un progetto ambizioso all’insegna dell’innovazione, che ha alle spalle partner istituzionali e scientifici di grande spessore, quali Fondazione con il Sud, l’Università Federico II di Napoli, il Campania Digital Innovation Hub, il Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare SPRING, il centro di innovazione deep tech Materias, il centro studi S.R.M. - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Terra Next coinvolge inoltre i corporate partner Pastificio Garofalo (core partner), Gruppo Getra, Gruppo Nestlé, Novamont, Aristea, Nolanplastica, Selepack e Tecno, che forniranno il loro contributo in termini di know-how, asset e network per lo sviluppo delle startup.
Le startup e PMI interessate hanno tempo fino al 26 febbraio 2023 per candidarsi attraverso il sito web dell’acceleratore.