20/01/2025

Al via la 3° edizione di StrongHer, il business training di Qonto per l’imprenditoria femminile

Network

Il programma prevede due giorni di business training per 40 partecipanti selezionate, oltre a incontri di networking e masterclass, con I3P tra i partner.

Responsive image

Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa per PMI e liberi professionisti con oltre 500.000 clienti, presenta la terza e rinnovata edizione di StrongHer, il programma di business training appositamente pensato per le donne imprenditrici che vogliono puntare sulla digitalizzazione del proprio progetto.

Il progetto nasce dal bisogno di accompagnare nel loro percorso di sviluppo le imprese a guida femminile che sono in continua crescita sul mercato, come dimostrano gli ultimi dati di Unioncamere secondo cui se ne contano 1.325.000 (il 22,2% del totale del tessuto produttivo nazionale). Un percorso nel quale devono affrontare sfide cruciali, come l'accesso limitato ai finanziamenti, il persistere di stereotipi di genere e la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Queste barriere incidono sulla loro capacità di fare carriera e ottenere visibilità nel mondo degli affari.

Quest'anno", ha commentato Mariano Spalletti, Managing Director di Qonto per l’Italia, "abbiamo deciso di rinnovare il progetto StrongHer, ampliando il suo impatto a favore dell'imprenditoria femminile con sessioni di apprendimento di tre giorni, workshop trimestrali e mentorship in collaborazione con partner strategici, per fornire loro tutti gli strumenti necessari alla crescita del proprio business. Il nostro obiettivo è quello di promuovere le loro storie di successo, favorendo al contempo opportunità di networking, fornendo risorse educative e promuovendo l'uguaglianza di genere. Un’iniziativa che testimonia concretamente il nostro impegno per colmare il divario di genere nel mondo dell'imprenditoria e posizionarci al fianco delle imprenditrici in questa missione, con l’obiettivo di soddisfare sempre più le loro esigenze e confermare la nostra leadership di mercato”.

Le selezioni per imprenditrici e freelance che hanno già lanciato o stanno per lanciare il proprio business sono aperte fino al 16 febbraio 2025 e si rivolgono a quante desiderano portare avanti un percorso di crescita del proprio business, puntando soprattutto sulla digitalizzazione. A marzo si terrà a Milano la StrongHer Night: l'evento annuncerà le partecipanti e darà il via ufficiale al progetto, che quest’anno prevede una due giorni di business training per 40 imprenditrici selezionate, oltre a una serie di incontri di networking informali e diverse masterclass con mentor specializzati che si terranno fino a novembre e, per la prima volta, saranno aperti anche al pubblico.

La terza edizione di StrongHer segue il grande successo di adesioni degli scorsi anni, che ha visto il coinvolgimento di oltre 60 imprenditrici che hanno potuto seguire gratuitamente le sessioni di formazione tenute da mentor esperti sui temi dell’innovazione digitale, come digital marketing, gestione finanziaria e contabile, creazione di eCommerce. In aggiunta, le partecipanti selezionate sono state coinvolte in incontri one-to-one con i mentor e in eventi di networking, diventando parte di una community attiva che supporta le donne che fanno impresa in Italia.

Il progetto StrongHer prevede la collaborazione di Cofoundry in qualità di main partner e Latuta, Bugnion, B Heroes, Bridge for Billions, B4I, GLOW, GRLS, Hi!Founders Srl, I3P, InnovUp, LifeGate Way, SheTech, SocialFare, Sprintaly Lab, Startup Geeks Vento, Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, The Ideas Lab, YoRoom, Zest Group e 360 Capital come partner.

Cofoundry è orgogliosa di essere main sponsor di StrongHer, un'iniziativa che rispecchia pienamente i nostri valori di inclusività, innovazione e supporto all'imprenditoria femminile", ha commentato l'azienda. "Vogliamo lanciare un messaggio inequivocabile: un’imprenditrice, una dirigente o una collaboratrice donna possiedono le stesse capacità e potenzialità di un uomo e devono avere le stesse chance, la collaborazione tra generi è la chiave per costruire un business più equilibrato e vincente.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web ufficiale di Qonto, dove è possibile candidarsi entro il 16 febbraio per la selezione e la partecipazione al progetto.


Share