05/12/2024

Premio ANGI 2024: tra i vincitori le startup innovative Synchropal e UTwin

Startup

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori a Roma, è stato un importante momento di celebrazione dell’eccellenza italiana.

Responsive image

Si è tenuta mercoledì 4 dicembre 2024 la 7ª edizione del Premio Nazionale ANGI, soprannominato "gli Oscar dell’Innovazione", presso la storica Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, nella Camera di commercio di Roma

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), è stato un importante momento di celebrazione dell’eccellenza italiana nel mondo dell’innovazione, con l’assegnazione di oltre 30 premi. La cerimonia ha visto la partecipazione di più di 15 startup e numerosi opinion leader provenienti dai settori istituzionale, imprenditoriale e della ricerca, protagonisti di una giornata dedicata al progresso e al talento.

Come già nel 2023, tra le giovani imprese premiate per il loro valore innovativo ne sono state selezionate due provenienti dal network di I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino: si tratta di Synchropal, proclamata vincitrice del primo premio nella categoria "Cybersicurezza”, e di UTwin, al primo posto nella categoria "Digitalizzazione e scenari futuri".

Il Premio ANGI 2024

ANGI è la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione, in ognuna delle sue forme. Il suo Premio annuale si pone l'obiettivo di riconoscere le migliori iniziative degli innovatori italiani, al fine di promuovere le eccellenze di carattere sociale, la ricerca scientifica e tecnologica, la formazione e la cultura, l’imprenditoria giovanile e l’innovazione digitale.

L’evento ha ottenuto prestigiosi patrocini istituzionali, tra cui: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Europea, Parlamento Europeo, AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, ENEA, AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Regione Lazio, Roma Capitale, Assintel e Anitec-Assinform. Numerosi anche i main sponsor - Gruppo FS Italiane, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Tinexta Cyber, TeamSystem, TNotice, Bayer - e gli official sponsor, tra cui FlixBus, Mama, Errebian, Ciù Ciù, Cottorella, Marzullo, Ephemera, Farmogal, Caffè Milani, Electo, Ypsilon, T3 Group, DoubleYou.

Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI, ha dichiarato: “Questa mattinata ci ha permesso di ricordare come talento e meritocrazia debbano essere al centro dell’economia per le nuove generazioni. Il nostro impegno deve mirare a valorizzare questa crescita, lavorando per ampliare gli strumenti dedicati alla ricerca e allo sviluppo. Rivolgiamo questo appello al governo Meloni e alla Commissione Europea, affinché si continui a investire in un futuro basato su competenza e innovazione”.

La tecnologia di Synchropal

Fondata nel 2022 e accolta nel programma di incubazione ESA BIC Turin gestito da I3P, la giovane impresa piemontese Synchropal offre una soluzione per la certificazione del tempo e della frequenza grazie alla sua tecnologia all'avanguardia, basata su dati satellitari per la temporizzazione e la sincronizzazione, che garantisce protezione contro gli attacchi hacker alle infrastrutture critiche. La startup sta sviluppando un sistema innovativo, MODO (Multichannel Optical Disciplined Oscillator), che sarà disponibile per le aziende dei settori delle telecomunicazioni, dell'energia e della finanza.

Il premio ANGI è stato consegnato da Andrea Monti, Direttore Generale di Tinexta Cyber, a Simone Tozzi, SW & GNSS Processing Engineer di Synchropal, che ha commentato: "Ancora una volta Synchropal si dimostra all’altezza delle sfide nella cybersicurezza grazie alle sue soluzioni basate su tecnologie open data, robuste ed economiche per contrastare spoofing e jamming, offrendo certificazione del timing e sincronizzazione precisa adatte anche per settori in mobilità come UAV e Telematics".

Ibrahim Osmani, Founder & CEO di Synchropal, ha dichiarato: "È stato un grande onore ricevere il Premio Nazionale ANGI per la categoria Cybersicurezza. Per noi rappresenta un riconoscimento che celebra la nostra innovazione tecnologica. Questo successo è stato reso possibile grazie ad un team eccezionale e a delle collaborazioni prestigiose che condividono la nostra visione."

Il progetto di UTwin

Nata nel 2020 con il primo nome di Strategic BIM e incubata in I3P dal 2022, UTwin è un'azienda proptech di Torino che potenzia i dati di edifici e infrastrutture attraverso i gemelli digitali. La startup supporta proprietari di edifici, gestori di immobili e operatori nell'utilizzo dei dati in modo più sostenibile e collaborativo, attraverso la sua soluzione di gemellaggio digitale per il settore immobiliare e delle infrastrutture. Nel 2023 ha ricevuto un investimento di 400.000 euro guidato da CDP Venture Capital, dopo aver ricevuto sostegno e supporto da Intesa Sanpaolo e Techstars.

Roberto Demarchi, Founder & CEO di UTwin, ha dichiarato: "Oggi sono stato premiato a Roma con il Premio ANGI, destinato ai giovani innovatori italiani. Un fantastico momento di condivisione, con protagonisti illustri tra cui il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente di Isybank Francesco Profumo e il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Ringrazio Intesa Sanpaolo Innovation Center e il Presidente dell'ANGI Gabriele Ferrieri per l'invito. È bello raccogliere i frutti del lavoro che stiamo svolgendo con tutto il team UTwin per accelerare la digitalizzazione del settore immobiliare nel nostro Paese."


Share