10/09/2024

Avviata la XIV edizione del Premio 2031: candidature aperte fino al 31 ottobre 2024

Network

Premio 2031, ex Premio Gaetano Marzotto, è un network di premi che si impegna a valorizzare e sostenere progetti che generino impatto positivo su società, ambiente ed economia.

Responsive image

Noi ti supportiamo!”. È questo lo spirito che guiderà la quattordicesima edizione di Premio 2031, che ha ufficialmente aperto il suo bando 2024. L'iniziativa, promossa dall'Associazione 2031, si propone infatti di supportare e individuare le idee più promettenti che possano contribuire a cambiare il futuro del nostro Paese.

Premio 2031 è un network di premi che da anni si impegna a valorizzare e sostenere progetti capaci di generare impatto positivo sulla società, l'ambiente e l'economia, perché è solo attraverso l'innovazione che possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

Abbiamo un ritardo cronico. L’Italia non investe in innovazione. Non ci crede. La politica non guarda alla tecnologia e all’innovazione come piattaforme necessarie e fondamentali per il futuro del Paese", ha dichiarato Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031. "Resistiamo e crediamo che non ci siano altre vie se non nell’innovazione radicale. 2031 rappresenta il sistema dell’innovazione attiva che sostiene concretamente un settore strategico, anche dal punto di vista anagrafico. Non possiamo lasciare andare l’innovazione italiana ma dobbiamo aiutare le centinaia di realtà incredibili che la fanno, malgrado tutto. L’Italia ha bisogno di un cambio vero di passo e di investimenti per competere su una dimensione internazionale”.

La sinergia con l'ecosistema

Grazie alla collaborazione con importanti partner, sia nazionali che internazionali, Premio 2031 ha contribuito a creare un ecosistema favorevole all'innovazione e all'imprenditorialità, offrendo agli innovatori la possibilità di sviluppare le proprie idee e trasformarle in realtà. Tutti i premi di questa nuova edizione di 2031 sono così suddivisi: 

  • 9 Premi Speciali messi in palio dagli Sponsor e dalle Corporate partner; 
  • 33 Percorsi di Accelerazione offerti dai migliori Centri di Innovazione italiani; 
  • 2031 Startup Award
  • Primo Round.

Sono numerose, dunque, le opportunità per far volare la propria idea con i premi speciali messi in palio dagli sponsor e partner dell'iniziativa, tra cui ad esempio Invitalia, Repower, UniCredit, Jacobacci & Partners, InnovUp. Moltissimi anche per questa edizione i Centri di Innovazione che hanno aderito a 2031, tra cui l'incubatore I3P di Torino che l'anno scorso ha avuto il piacere di assistere alla vittoria dello Startup Award 2023 da parte della giovane impresa incubata U-Care Medical.

Come candidarsi al Premio 2031

Il bando permette, attraverso un’unica application, di concorrere contemporaneamente a più premi. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita. Per partecipare, è necessario compilare il form online dalla sezione “Partecipa” del sito 2031, in accordo con i termini previsti: 

  • apertura del bando: 10 settembre 2024;
  • termine per l’invio delle proposte: 31 ottobre 2024 (entro la mezzanotte);
  • evento finale: dicembre 2024, Milano.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sull'edizione 2024 sono disponibili sul sito ufficiale del Premio 2031.


Share