Continuano gli appuntamenti di Scintille, la serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco provenienti dai settori più disparati, organizzata da I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nell’ambito dei festeggiamenti dei propri 25 anni di attività.
Martedì 14 maggio, a partire dalle ore 18:00 in presenza presso la Sala Agorà della sede di I3P, a raccontare le sfide e le strategie adottate per superarle e ad ispirare le generazioni future sarà Chiara Montanari, la prima italiana ad aver guidato una spedizione in Antartide e ingegnere con esperienza pluridecennale nella gestione di missioni polari presso basi di ricerca internazionali.
Oltre a essere rinomata per la sua straordinaria capacità di affrontare sfide estreme con determinazione e coraggio, le sue esperienze e la guida in cinque spedizioni in Antartide l'hanno resa un'icona dell'avventura e dell'ingegneria. Come pioniera nel campo dell'esplorazione polare, Chiara Montanari ha gestito alcune delle basi di ricerca più estreme del pianeta, come la base Concordia, situata a 4.000 metri di altitudine sulla calotta polare e caratterizzata da temperature estreme tra meno 50 e meno 80 gradi centigradi.
Montanari ha anche contribuito significativamente alla ricerca, collaborando anche con il Cherenkov Telescope Array nell'esplorazione delle alte energie dell'universo, e attualmente condivide la sua esperienza attraverso percorsi formativi per le aziende interessate a sviluppare l'Antarctic Mindset, mentalità fondamentale per prosperare nell'incertezza. Inoltre, è impegnata nella promozione dell'empowerment nell'imprenditoria giovanile e della sensibilizzazione verso la ricerca e la sostenibilità ambientale.
A presentare l’evento saranno Paola Mogliotti, Direttore di I3P, e Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence dell’incubatore. La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione online fino all'esaurimento dei posti disponibili.
"L'incontro con Chiara Montanari sarà occasione per conoscere una storia che coniuga competenze tecniche e scientifiche con una grande passione per l'innovazione e la ricerca di nuovi orizzonti", sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. "La rassegna Scintille nasce nell'ambito delle celebrazioni del 25° anniversario dalla fondazione di I3P: nel corso degli anni l'incubatore ha sostenuto centinaia di startup, contribuendo a creare un ecosistema di imprenditorialità innovativa che intendiamo valorizzare ulteriormente attraverso una serie di nuove iniziative, sostenute dalla nostra comunità di imprenditori e innovatori."