Deed, la startup che punta a rivoluzionare il mondo dei wearable devices, ha ottenuto il suo primo Seed superiore ai 500.000 euro. L’aumento di capitale è stato sottoscritto da un club deal di private investors e angels, specializzati in investimenti in startup e aziende operanti nel settore IT e nuove tecnologie.
Nata nel 2016, Deed è oggi incubata in I3P, Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino, e ha l’intento di realizzare prodotti Made In Italy ad alto tasso di innovazione: la risposta italiana al mondo dei wearable device. Il suo fondatore e CEO, Edoardo Parini, dopo un periodo di 5 anni trascorso in Svizzera, decide di tornare ad investire sull'Italia e così insieme a suo fratello gemello Emiliano, crea Deed a Torino, "una scelta non casuale - racconta Parini - dal momento che I3P risulta essere uno degli incubatori più rinomati e consolidati nel panorama europeo”.
L'operazione di aumento di capitale “è stata agevolata dall'intervento del finanziatore toscano Mario Bartolini, in rappresentanza del family office Corniola, società di investimenti e partecipazioni che ha assunto il ruolo di anchor investor e di promotore del club deal". L’aumento di capitale perrmetterà a Deed di lanciare nel corso del 2019 una campagna di crowdfunding sulla piattaforma americana Kickstarter per commercializzare sul mercato nazionale e internazionale il loro Get™.
Il primo prodotto a marchio Deed si chiama Get™. Si tratta di un wearable device da polso che si configura come un vero e proprio smart-bridge, un unico dispositivo in grado di gestire il proprio smartphone offrendo le funzionalità di uno smart-watch e di un fitness-tracker: GetTM™, infatti, permette di tracciare l’attività fisica, i movimenti, il ciclo del sonno ed effettuare pagamenti, riconoscendo l'identità dell’utente che lo indossa, preservandone privacy e sicurezza.
Inoltre, Get™ è in grado di fornire un'esperienza d’uso totalmente immersiva per l’utente, sfruttando la tecnologia della bone conduction: basta avvicinare il proprio dito all’orecchio per ascoltare i contenuti, rispondere a notifiche o dettare istruzioni ai differenti assistenti vocali (Siri, Alexa, Google), dicendo addio ad auricolari, altoparlanti e display.
Con Get™ infatti non sono necessari pixel per accedere alle applicazioni desiderate, poiché grazie ad un’apposita funzionalità è possibile personalizzare un set di gesture riconosciute dal dispositivo, che ti permetteranno di rispondere o rifiutare le chiamate, inviare o leggere messaggi e tutto il resto.
Deed ha investito molto sul design e sull'ergonomia, rendendo Get™ privo di cuciture, leggero e resistente all’acqua. Infatti, Get™ è costituito da vari strati di tessuto laminati tra di loro in un processo innovativo di incollaggio pulito ed ecosostenibile, tutto Made in Italy.