Il Comune di Genova, nell’ambito del nuovo progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Genova - Opificio digitale della cultura, ha aperto il bando intitolato CALL TECH-UP.
L'iniziativa mira a selezionare, a livello nazionale, startup innovative e PMI (incluse quelle innovative) con progetti di sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nell’ambito dell’industria culturale e creativa, utilizzando il 5G e una o più delle tecnologie emergenti: blockchain, intelligenza artificiale (AI) e/o generativa, data analytics, realtà aumentata, virtuale e immersiva, Internet of Things (IoT) e tecnologie quantistiche, il cui uso è subordinato alla disponibilità delle reti mobili ultra veloci 5G e allo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione 6G.
In particolare, attraverso l’erogazione di un contributo finanziario a fondo perduto e una serie di servizi utili erogati dai numerosi partner di eccellenza di CTE Genova, il Comune di Genova intende accelerare e catalizzare nuove opportunità di mercato per le imprese della filiera culturale e creativa che possano sviluppare e fornire soluzioni Made in Italy, in termini di servizi, tecnologie e prodotti abilitati da infrastrutture 5G/6G, al fine di rendere più efficienti le attività di conservazione e manutenzione dei musei del Comune, di analizzare e prevedere il comportamento e i flussi dei visitatori e di garantire la sicurezza e l’accessibilità dei luoghi di cultura.
Il progetto può vantare numerosi partner tecnologici a supporto, tra cui:
- Università di Genova
- AizoOn Technology Consulting
- CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
- TIM SpA
- ETT SpA
- IIT - Istituto Italiano di Tecnologia
- Start 4.0 - Centro di Competenza
- Ge-DIX
- Digimat SpA
- Camelot Biomedical Systems Srl
Inoltre, la CALL TECH-UP sarà supportata da PwC Italy e I3P, i quali erogheranno un percorso di formazione e mentorship, e metteranno a disposizione la loro expertise per la valorizzazione dei progetti.
Le proposte progettuali potranno ottenere fino a un massimo di 28.000 euro a fondo perduto. Inoltre, il Comune di Genova metterà a disposizione delle startup e PMI vincitrici del bando formazione, mentorship e accesso alle tecnologie emergenti dei partner di CTE Genova, oltre all’incubazione con una postazione di lavoro dotata di rete WiFi e 5G presso la nuova Casa delle Tecnologie Emergenti - Opificio Digitale della Cultura" recentemente aperta presso l’ex-stazione FS di Genova Prà, rigenerata come polo di sviluppo di competenze innovative, startup e trasferimento tecnologico.
Lanciata il 18 luglio, la CALL TECH-UP chiuderà le candidature il 16 settembre 2024 alle ore 12:00. Bandi di gara, modalità di presentazione delle domande e ulteriori informazioni sono disponibili sulla sua pagina web ufficiale.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle specifiche della call, è stato organizzato un webinar informativo che si terrà giovedì 25 luglio 2024 alle ore 16:00, a cui è possibile iscriversi gratuitamente sulla pagina ufficiale di registrazione.