30/08/2024

5G-IANA: aperta la seconda Open Call per PMI e startup

Network

Il progetto consentirà alle imprese con soluzioni 5G nel settore della mobilità di sviluppare, implementare e testare i loro servizi.

Responsive image

CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, amplia le opportunità per le imprese interessate a sviluppare soluzioni 5G nel settore della mobilità, promuovendo l’Open Call del progetto 5G-IANA, parte del progetto Horizon 2020, tramite il partner tecnico Fondazione LINKS

Il progetto 5G-IANA (5G Intelligent Automotive Network Applications) consentirà alle imprese di sviluppare, implementare e testare i loro servizi. Sarà abilitata una piattaforma sperimentale aperta nel settore automobilistico (AOEP) come insieme di risorse hardware e software che fornisce l’infrastruttura di calcolo e comunicazione/trasporto, nonché i componenti di gestione e orchestrazione, accoppiato con un avanzato Network Applications Toolkit su misura per il settore automobilistico. 

5G-IANA esporrà agli sperimentatori API sicure e standardizzate per facilitare tutte le diverse fasi verso la produzione di un nuovo servizio. Il progetto punterà a diverse tecnologie di virtualizzazione che integrano diversi framework di Management and Orchestration (MANO) per consentire l’implementazione dei servizi di rete end-to-end in diversi domini (veicoli, infrastrutture stradali, nodi MEC e risorse cloud). 

Le opportunità della call

5G IANA è alla ricerca di PMI e startup europee interessate a presentare domanda alla seconda Open Call che consentirà alle imprese di condurre esperimenti di mobilità sulla piattaforma fornita dal progetto 5G-IANA, utilizzando la connettività 5G. L’invito è rivolto a PMI e startup che lavorano in qualsiasi settore legato alla mobilità (automotive, industria 4.0, aviazione, robotica, ecc.).

Obiettivo della call, che offre un programma di mentorship, è aiutare le imprese a costruire e attuare i propri esperimenti e posizionarsi nell’ecosistema 5G. I mentori guideranno le imprese selezionate attraverso la progettazione, lo sviluppo, l’implementazione e i servizi di test sulla piattaforma 5G-IANA.

Un massimo di 5 imprese saranno ammesse a un finanziamento di 20.000 euro ciascuna.

Le candidature sono già aperte e saranno assegnate su base First Come, First Served, pertanto il programma verrà eseguito su base continuativa per le PMI e le startup selezionate, a partire dal momento in cui la loro candidatura sarà accettata. L’Open Call rimarrà aperta sulla base del completamento di tutti gli esperimenti fino a ottobre 2024.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, le imprese sono invitate a leggere le linee guida e a visionare la registrazione del webinar tenuto il 19 marzo 2024, disponibile sul canale YouTube del progetto. È inoltre sempre possibile scrivere all’indirizzo di progetto open-call@5g-iana.eu.


Share