Sta per partire "StepToStart 2022", il nuovo programma di incontri formativi organizzato dall'area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l’Industria (TRIN) del Politecnico di Torino, in collaborazione con I3P, che prevede sei appuntamenti da febbraio a maggio.
L'iniziativa è rivolta a ricercatori, dottorandi, professori e studenti che stanno sviluppando una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria, o a tutti coloro che sono interessati a fondare un'azienda e capire come lanciarla sul mercato.
Le tematiche al centro degli appuntamenti saranno l’iter e gli strumenti per la creazione di una startup accademica; come creare un team, le competenze necessarie e come sviluppare le skill manageriali; l’IP come asset strategico per le startup; infine, come far crescere un’azienda attraverso le partnership con altre aziende e attraverso finanziamenti di investitori.
I partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette e confrontarsi con alcune startup nate da progetti di ricerca del Politecnico di Torino, appartenenti al network I3P, tra cui SynDiag, Omnidermal, Toothpic, Wave For Energy, U-Care Medical e Aquaseek.
Gli appuntamenti in programma si terranno il venerdì dalle 15:30 alle 17:00/17:30 e si articoleranno in:
- 45 minuti di teoria;
- 30/45 minuti di testimonianze dirette e confronto con spin-off sulla tematica affrontata;
- 15/30 minuti di tavola rotonda e Q&A finale;
- aperitivo o merenda offerti ai partecipanti in presenza.
Gli incontri del ciclo si svolgeranno in modalità mista, in presenza e online. Per partecipare è necessario iscriversi qui, compilando il form entro il 15 gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare steptostart@polito.it