04/06/2021

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021: al via la 17° edizione del concorso

I3P

Aperte le candidature per la nuova edizione della competizione dedicata a idee e progetti d'impresa innovativi

Responsive image

Favorire la nascita di startup innovative in settori cruciali come Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, Turismo e Industria Culturale e Creativa. Con questo obiettivo torna, per la sua XVII edizione, Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione tra progetti d’impresa innovativi promossa da I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, ed Enne3, Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara. Organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) promosso da PNICube, la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta si articola in due tappe, il Concorso delle Idee (Fase I) e la Business Plan Competition (Fase II), e ad oggi ha coinvolto oltre 6.600 aspiranti imprenditori, divisi in team, che negli anni hanno presentato un totale di oltre 3.300 idee d’impresa e 1.600 business plan. Il montepremi complessivo di oltre 1.200.000 euro ha sostenuto la nascita di oltre 150 imprese, che oggi occupano almeno 1.300 addetti.

Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta ha l’obiettivo di sostenere la nascita sul territorio di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza", ha spiegato il comitato organizzativo di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. "Anno dopo anno, l’iniziativa contribuisce a diffondere la cultura dell’innovazione, mostrando concretamente l’importanza di un network fatto di Atenei, Incubatori Universitari, startup e altri attori dell’ecosistema dell’innovazione per lo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e le competenze scientifiche e tecnologiche. In questo momento storico riteniamo sia ancor più importante dare un segnale forte di ripartenza attraverso il sostegno a progetti innovativi che potranno generare sviluppo economico ed impatti positivi per la comunità.

Elena Chiorino, Assessore all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte, ha dichiarato: "La Regione crede fermamente nel valore delle startup innovative, soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo: il tessuto imprenditoriale innovativo che nasce nell’ambito degli incubatori universitari è quanto mai frutto di giovani talenti che meritano di essere sostenuti e spronati. Uno stimolo importante per tutti noi e per un territorio che storicamente ha sempre investito nel capitale umano e nella capacità imprenditoriale di attivarsi su nuove imprese e mercati".

"Iniziative come questa, con la diffusione della cultura dell’innovazione e dello sviluppo locale, con l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, servono per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese", ha commentato Andrea Tronzano, Assessore al bilancio e alle finanze e sviluppo delle attività produttive della Regione Piemonte. "Grazie anche alla sinergia con gli incubatori universitari regionali I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta possiamo dire che da azioni come questa presentata passa veramente il nostro futuro. Credere e promuovere questi progetti non è solo uno stimolo ma anche una programmazione sensata per il futuro".

A supportare il lancio della nuova edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta c'è anche il suo sito web completamente rinnovato, con una nuova piattaforma digitale di candidatura pensata per offrire una migliore user experience. La competizione sarà inoltre accompagnata da un nuovo key visual che ha come protagonista una “testa pensante”, a rappresentare idealmente la mente del giovane imprenditore di domani da cui fuoriesce una moltitudine di oggetti tecnologici che richiamano le cinque categorie della Start Cup (Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, Turismo e Industria Culturale e Creativa) a cui sarà possibile candidare idee e progetti.

Fase I e Fase II: modalità e tempistiche

La Start Cup si apre quindi con la Fase I, il “Concorso delle Idee”, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa, finalizzati alla stesura del Business Plan. Per presentarsi c’è tempo fino al 5 luglio, compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso: www.startcup-piemonte-vda.it. I team che presenteranno le migliori idee imprenditoriali e supereranno la fase di selezione saranno contattati direttamente dagli Incubatori per avviare i servizi di consulenza.

La Fase II, ovvero la Business Plan Competition, prenderà il via il 6 luglio e darà accesso alla selezione finale e ai premi. Ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I. Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario invece presentare non oltre il 1 settembre tramite il sito www.startcup-piemonte-vda.it un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale.

Si può partecipare ad una sola o ad entrambe le fasi, gratuitamente, presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale che, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, siano frutto del lavoro di un singolo o di un gruppo di individui e finalizzati alla nascita di una startup innovativa.

Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) e i titolari di imprese appena avviate. Durante il processo on line di candidatura, in entrambe le Fasi, i proponenti dovranno individuare un Incubatore di riferimento, scegliendolo tra gli Incubatori di imprese degli Enti Promotori (I3P, 2i3T, Enne3 oppure Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin in caso di candidatura al Premio Valle d’Aosta).

Ad essere ammessi alla competizione sono idee e progetti imprenditoriali che fanno riferimento alle categorie di gara: Life Sciences, per prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone; ICT, cioè prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.; Cleantech & Energy, orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia; Industrial, ovvero progetti o prodotti innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato pensati per la produzione industriale; Turismo e Industria Culturale e Creativa.

I premi della XVII edizione

Entro metà novembre saranno decretati i migliori progetti di startup partecipanti alla Business Plan Competition (Fase II) che riceveranno premi in denaro e menzioni speciali, attribuiti con il supporto di una Giuria composta da imprenditori, venture capitalist e business angel. Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2021, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, quest’anno il montepremi complessivo sale a 50.000 euro e sarà erogato in denaro e servizi.

Al primo classificato andrà un premio di 10.000 euro, al secondo di 7.500, al terzo di 5.000. Ai primi sei progetti sarà inoltre riconosciuto il premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2021, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata a fine novembre 2021.

Come sempre non mancheranno i premi speciali promossi da Sponsor interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione: Regione Autonoma Valle d’Aosta, tesa allo sviluppo imprenditoriale sul territorio, assegna il Premio Valle d’Aosta di 7.500 euro al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin; Fondazione CRC, attenta ad interventi rivolti a competitività e sviluppo sostenibile, assegna il Premio Cuneo di 7.500 € al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo; JACOBACCI & PARTNERS, società di riferimento nel panorama italiano e una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, destinerà al miglior Business Plan con caratteristiche di proprietà intellettuale un premio del valore indicativo di 10.000 euro, erogato sotto forma di servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti per un periodo di 6 mesi a partire dalla data della premiazione.

Previste anche quattro menzioni speciali: “Covid-19”, rivolta al miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus tramite prodotti o servizi innovativi destinati alla tutela della salute umana, alla prevenzione, alla gestione delle emergenze, dei dati e delle informazioni, alla ripresa economica e al rafforzamento del sistema sanitario; “Open Innovation / Spin Off Industriali”, dedicata al miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da un’attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese; “Pari Opportunità”, per il miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile; “Social Innovation”, per il miglior progetto che preveda lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali, creare nuove relazioni o collaborazioni.

Confermata inoltre la partecipazione all’iniziativa e il supporto all’organizzazione della Start Cup degli altri Sponsor: UniCredit attenta a rapporti di cooperazione per supportare startup innovative; LINKS Foundation, centro di ricerca che sviluppa tecnologie di ultima generazione, interessato a favorire la crescita tecnologica ed economica, aumentare la competitività dell’ecosistema e valorizzare la proprietà intellettuale; Fondazione Michelin Sviluppo, tesa a favorire lo sviluppo socio-economico del territorio e la creazione di posti di lavoro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo: www.startcup-piemonte-vda.it


Share