29/04/2024

Smart Integration Satellite Capability, la challenge di Thales Alenia Space Italia e Regione Lazio

Network

La sfida cerca soluzioni e tecnologie che rendano possibile lo sviluppo di fabbriche intelligenti basate su linee integrate per piccoli satelliti.

Responsive image

Il Programma Space Factory 4.0 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana mira a costituire una rete di fabbriche, connessa con la filiera di produzione, dedicata alla realizzazione di piccoli satelliti e diffusa su tutto il territorio nazionale, da nord a sud. Un sistema integrato di tecnologie innovative che consentirà al sistema Paese di affrontare le sfide della Space Economy, e porsi come un’eccellenza a livello internazionale nel comparto delle costellazioni satellitari.

Grazie ad un’esperienza di oltre quarant’anni e ad una combinazione unica di abilità, competenze e culture, Thales Alenia Space fornisce soluzioni ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un insieme completo di servizi.

La sfida per startup e PMI

La nuova challenge presentata dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, e Thales Alenia Space Italia, è intitolata "Smart Integration Satellite Capability" ed è finalizzata ad individuare e a proporre soluzioni - anche in termini di tecnologie - che rendano possibile lo sviluppo di fabbriche intelligenti (Smart Factory) basate su linee integrate per Assemblaggio, Integrazione e Test (AIT) da utilizzare sulle componenti di bordo di piccoli satelliti, aventi una massa al lancio minore di 50 kg e/o tra 50 e 250 kg fino ad un massimo di 300 kg, da sviluppare in una logica innovativa, aperta e digitalizzata. L’obiettivo è dimostrare che il loro utilizzo permette di arrivare a una capacità produttiva di almeno 1 satellite al giorno.

In particolare, si ricercano soluzioni per tre ambiti applicativi:

  1. assemblaggio automatico (assenza di operatori) in ambiente di fabbrica di moduli elementari di satellite;
  2. riduzione del peso e del costo dei cablaggi presenti ad oggi sui satelliti unitamente ad una aumentata facilità di assemblaggio con sistemi automatici (cobot/robot);
  3. riduzione delle dimensioni (volume), della massa e del costo delle strutture meccaniche a sostentamento delle celle solari e delle antenne di satellite.

Possono candidarsi a partecipare alla challenge le imprese costituite in Italia di quattro tipologie: 

  • startup innovative registrate alle apposite sezioni del Registro delle Imprese; 
  • altre startup costituite da non oltre 60 mesi; 
  • PMI e PMI innovative; 
  • spin-off provenienti da università o centri di ricerca.

I soggetti interessati possono candidarsi attraverso la piattaforma dedicata alla challenge, su cui è disponibile anche il regolamento completo dell'iniziativa. È possibile presentare le proprie proposte fino alle ore 12:00 di lunedì 13 maggio 2024.

I premi in palio

La sfida di Regione Lazio e Thales Alenia Space Italia offre diverse opportunità: un percorso di co-design, di almeno 4 incontri finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le soluzioni innovative candidate, e dei premi per le migliori proposte. Al termine del percorso di mentorship, infatti, i partecipanti presenteranno le loro proposte di soluzioni innovative definitive in un evento di premiazione dedicato - “Open Innovation Day” - durante il quale Lazio Innova assegnerà:

  • al 1°classificato: un premio in denaro del valore di 20.000 euro e accesso diretto al Programma Go to market e servizi specialistici;
  • al 2° e 3° classificato, accesso diretto al Programma Go to market e servizi specialistici presso lo Spazio Attivo.

I premi in servizi specialistici sono finalizzati allo sviluppo e all’implementazione del progetto/prodotto e sono relativi a gestione e pianificazione di impresa; tutela della proprietà intellettuale; marketing e comunicazione; strumenti di ingegneria finanziaria (accesso al credito, crowdfunding, misure nazionali, acceleratori, etc.); ingegnerizzazione del prodotto (dall’MVP al prototipo o dal prototipo al prodotto).

A tutti i classificati, inoltre, Thales Alenia Space Italia in collaborazione con Lazio Innova offrirà: 

  • sperimentazione della soluzione proposta presso Thales Alenia Space Italia e in particolare presso il proprio FabLab (compatibilmente con le strumentazioni disponibili), per una durata non superiore ad 1 settimana per ognuna delle idee selezionate. Alla fine della sperimentazione, verrà eseguita una presentazione dei risultati raggiunti.
  • Per le startup e PMI innovative, inserimento nel database del gruppo Thales per il monitoraggio di tali attori e la promozione presso gli strumenti di investimento del gruppo Thales e del gruppo Leonardo.

Share