Promuovere lo sviluppo delle competenze manageriali delle PMI africane, necessarie per affrontare il processo di internazionalizzazione verso il mercato europeo, favorendo la conoscenza del Made in Italy e delle opportunità di innovazione tecnologica offerte dal nostro Paese. È questo l’obiettivo principale del programma di formazione Lab Innova for Africa, gestito dall’Agenzia ICE e giunto nel 2021 alla sua terza edizione, a cui l’incubatore I3P collaborerà nelle prossime settimane attraverso l’organizzazione di uno study tour a Torino.
Quest’anno il format del programma è dedicato alle giovani imprese nordafricane impegnate nello sviluppo di prodotti o di servizi tecnologicamente innovativi, all’interno dei settori industriali con focus su Agritech & Smart Farming, Robotica, Medtech, ICT (Blockchain, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale). Dal complesso di questa iniziativa prende le mosse il progetto specifico Lab Innova for Tunisia: si tratta di un percorso di formazione specialistica su scale-up e study tour in Italia aperto a un gruppo di startup tunisine, inaugurato nello scorso maggio e rappresentativo della collaborazione avviata tra Italia e Tunisia per costruire un ecosistema comune nel campo delle imprese innovative.
La Tunisia sta infatti attuando delle misure finalizzate a definire un ambiente in grado di accompagnare le startup nelle loro varie fasi di sviluppo: dall’idea di business al bootstrapping, dagli investimenti seed stage agli early stage, fino alla completa autonomia dagli investitori. La fertilità dell’ecosistema è determinata dalla presenza di enti facilitatori come incubatori, acceleratori e investitori, per far fronte alle problematiche che le giovani imprese incontrano sia nella fase di crescita che di collocazione sui mercati.
Le startup partecipanti al progetto Lab Innova for Tunisia hanno superato un primo processo di selezione: per quelle che hanno dimostrato il migliore potenziale si apriranno le porte di I3P, che durante il mese di ottobre fornirà un servizio di formazione e accompagnamento insieme a diversi partner del proprio network. Il progetto è mirato a fornire strumenti e tool personalizzati per lo scale-up, ma anche a promuovere il partenariato industriale, il trasferimento tecnologico tra startup, PMI e investitori italiani, e le stesse giovani imprese tunisine, migliorando le loro opportunità di crescita in Italia e in Europa sulla base di un piano di lavoro sviluppato con l'Agenzia ICE.