14/11/2024

La giovane impresa innovativa Forte! chiude un round pre-seed da 320.000 euro

Startup

L’operazione è stata guidata da 40Jemz Ventures, con la partecipazione di B4i Fund e AFP Capital.

Responsive image

Forte!, la startup che velocizza e migliora il lavoro di chiunque lavori nel mondo della produzione e post-produzione audio e musica grazie all’utilizzo dell’AI, ha chiuso un round pre-seed da 320.000 euro in equity. A guidare l’operazione 40Jemz Ventures, con la partecipazione di realtà leader nel settore dell’innovazione come B4i Fund e AFP Capital.

Grazie al capitale raccolto, Forte! vuole accelerare la propria crescita, espandere il team e sviluppare ulteriormente la propria tecnologia, che permette già oggi di risparmiare tempo prezioso ai professionisti del mondo audio e musica, liberando la loro creatività.

Concepita durante il percorso GrandUP! Tech Academy 2022-2023 e oggi supportata dall’incubatore I3P, Forte! è una startup innovativa nata nel maggio 2024 a Saluzzo, in provincia di Cuneo, co-fondata e guidata da Loris Comba (CEO), Simone Lovera (CPO) e Ronaldo Zefi (CTO). Il team può contare anche sulla partecipazione come Advisor e Ambassador di Riccardo Damian, Grammy Award Winning Producer che ha lavorato con artisti come Dua Lipa, Lady Gaga e Jorja Smith.

L'azienda è nata per rispondere ad una chiara esigenza del mercato, innovare un’industria dove ancora molti dei processi più noiosi, ripetitivi e facilmente automatizzabili sono svolti manualmente. In particolare nella preparazione al lavoro di mixing”, ha dichiarato Loris Comba, CEO di Forte!. “L’idea è originata grazie all’esperienza nel settore del team e da una grande determinazione nel cambiare un metodo di lavoro rendendolo più efficace, rapido e decisamente più divertente. Fin da subito sapevamo di avere una grossa opportunità, quando siamo entrati in contatto con una realtà come 40Jemz Ventures che fin da subito ha creduto in noi volendo investire, abbiamo capito che gli sforzi erano valsi la pena. Grazie al loro supporto, a quello di B4i ed a quello di AFP Capital stiamo iniziando a crescere in modo importante.

"Siamo entusiasti di sostenere un team che fin dall'inizio ci ha impressionato con la sua eccellente combinazione di competenze tecniche e padronanza del business. Stanno portando una soluzione verticale che innova un mercato ancora troppo ancorato a metodi analogici", ha dichiarato Michele Padovani, Managing Partner di 40Jemz Ventures.


Share