04/09/2024

Collective Projects 2024-2025: un nuovo modello di open innovation

Network

L'iniziativa è promossa da Réseau Entreprendre Piemonte, in collaborazione con ESCP Business School e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Responsive image

L'associazione Réseau Entreprendre Piemonte, in collaborazione con il campus di Torino di ESCP Business School e con l’impulso e sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha lanciato una nuova call for applications rivolta ad enti no profit, aziende e startup per partecipare ai Collective Projects 2024/2025.

La nuova edizione dell'iniziativa Collective Projects nasce con l’obiettivo di avvicinare enti del terzo settore, startup e PMI a un progetto di open innovation volto a contaminare, tra loro, i differenti sistemi di appartenenza.

I soggetti selezionati per partecipare ai Collective Projects accederanno al network internazionale di ESCP, disporranno di un team di 6 o 7 studenti - altamente motivati e desiderosi di mettersi in gioco con sfide idonee a testare le loro conoscenze e competenze - per un totale di 240 ore di lavoro, al fine di sviluppare un progetto aziendale in una delle sei aree di interesse previste: Marketing, Internazionalizzazione, Fundraising, Knowledge Management, Business Development o Sustainability.

Gli enti del terzo settore, le startup e le imprese avranno l’occasione di lavorare con un giovane team di studenti che, come consulenti dedicati allo sviluppo di un progetto concreto, metteranno a disposizione intuizioni derivanti dal loro background internazionale e in grado di sperimentare nuove soluzioni di business favorendo la loro scalabilità sul mercato. I Collective Projects rappresentano l’opportunità, per gli enti/aziende coinvolte, di talent acquisition e, al contempo, di carriera per i ragazzi.

I Collective Projects si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, e coinvolgeranno circa 330 studenti di oltre 40 nazionalità diverse iscritti al secondo anno del Bachelor in Management di ESCP, suddivisi in 60 team. Il progetto verrà svolto in lingua inglese. Ogni azienda dovrebbe individuare un rappresentante che segua gli studenti per la durata del progetto.

Le aziende, enti e startup interessate possono inviare la propria candidatura fino al 30 settembre 2024 compilando l’application form disponibile a questo link.

Per maggiori approfondimenti sui Collective Projects 2024/2025 è possibile consultare il documento di bando completo della call.


Share