04/03/2024

Aperto il portale MIMIT delle Case delle Tecnologie Emergenti

Network

Il portale riunisce i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le attività delle singole CTE sul territorio italiano.

Responsive image

Da pochi giorni è disponibile online il nuovo portale web delle Case delle Tecnologie Emergenti d'Italia, realizzato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni

Il portale è il collettore unico di tutti i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero e delle attività portate avanti dalle singole CTE sul territorio nazionale, moltiplicando quindi la visibilità e le sinergie tra le diverse “Case”, aumentando così l’impatto sociale del progetto.

Nel portale viene dato ampio spazio anche al racconto delle storie di successo delle startup in fase di scale-up e fundraising che, grazie all’uso delle tecnologie emergenti, hanno realizzato progetti con soluzioni innovative in diversi campi di applicazione.

La prima Casa della Tecnologia è stata realizzata a Matera, capitale della cultura 2019. Successivamente, le altre città sono state individuate tra quelle coinvolte nella sperimentazione di reti e servizi 5G e sulla base della disponibilità di Centri di Competenza (Università e Centri di ricerca pubblici e privati) e ambienti tecnologici già operativi o immediatamente cantierabili nei quali realizzare le “Case”. Attualmente sono 13 le Case delle Tecnologie Emergenti sul territorio italiano, tra cui quella di Torino, di cui l'incubatore I3P è partner strategico.

Il progetto CTE Next, con capofila il Comune di Torino, è stato ammesso al finanziamento dal MIMIT, già MISE, attraverso i Fondi FSC, nell’ambito del Programma per le Tecnologie Emergenti a dicembre 2020 ed è stato formalmente avviato a marzo 2021. Conta 13 partner tra istituzionali e strategici e una community di stakeholder pubblici e privati in costante espansione.


Share