La Città di Torino ha lanciato una nuova Call for testing del progetto ToMove, finanziato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Piano Nazionale Complementare al PNRR (PNC-A.1-N1, Misura 1.4.6 – MAAS4ITALY).
Con il progetto ToMove, la Città di Torino e i suoi partner strategici del territorio vogliono immaginare e testare tecnologie e nuovi scenari di servizio che possano rendere Torino un territorio dove spostarsi diventa sempre più efficiente, sostenibile, sicuro e flessibile. Per farlo, verranno aperte le porte alla co-sperimentazione con gli operatori di mobilità del territorio, con il mondo della ricerca e dell’impresa.
Tra i membri del Comitato Promotore di ToMove: Città di Torino, Politecnico di Torino, Università di Torino, Fondazione LINKS, 5T Torino, Fondazione Piemonte Innova.
La call for testing
La Città intende selezionare imprese singole o in partenariato che vogliano sviluppare e testare progetti pilota innovativi per la mobilità urbana, in condizioni reali e basati sulle tecnologie CCAM (Connected, Cooperative and Automated Mobility).
La call erogherà un sostegno finanziario ad imprese che vogliano testare le proprie tecnologie, servizi e soluzioni nei seguenti ambiti:
- tecnologie avanzate di acquisizione, elaborazione o sfruttamento dati per la Mobility Servitization o l’eventuale integrazione con il Digital Twin di ToMove;
- soluzioni e Servizi per Cooperative ITS avanzati;
- tecnologie robotiche e altre tecnologie emergenti a supporto della logistica di Ultimo Miglio.
Le soluzioni dovranno condividere gli obiettivi del progetto ToMove:
- miglioramento della Sicurezza e dell’Inclusività della Mobilità Urbana;
- riduzione delle Emissioni di CO2 e promozione della Sostenibilità Ambientale;
- decongestione del traffico e Ottimizzazione dei Flussi di Mobilità.
I vantaggi per le imprese partecipanti
Tra i benefici della partecipazione alla call:
- candidatura singola per startup e PMI che in caso di ammissione avranno diritto ad un contributo a titolo di rimborso delle spese sostenute pari a 70.000 euro;
- candidatura in partenariato per imprese di qualsiasi dimensione che avranno diritto complessivamente ad un contributo a titolo di rimborso delle spese sostenute pari a 160.000 euro;
- in entrambi i casi è previsto un cofinanziamento del 30%.
Le imprese partecipanti otterranno inoltre:
- supporto alla definizione del caso d’uso;
- accompagnamento al testing e al monitoraggio delle attività da parte degli esperti tecnici del Comitato Promotore di ToMove;
- valutazione degli scenari post-intervento, in termini di impatti attesi;
- coinvolgimento nelle attività di animazione, comunicazione, marketing e scaling up anche a livello internazionale;
- accesso agli agli asset messi a disposizione per le sperimentazioni.
Per saperne di più
Maggiori informazioni e i documenti per la candidatura sono disponibili sulla pagina web ufficiale della call. Le candidature si chiuderanno alle ore 12:00 del 26 marzo 2025.
Il Comune di Torino e gli altri partner del progetto ToMove hanno inoltre ideato un percorso di accompagnamento dedicato alle imprese, PMI, startup e spin-off interessate alla Call4Testing ToMove4Future. Il primo appuntamento si terrà venerdì 7 febbraio 2025, dalle ore 11:00 alle 12:00, nella forma di un webinar gratuito, che avrà l’obiettivo di presentare la Call4Testing ToMove4Future e i criteri per la partecipazione.