La startup torinese Scloby ha lanciato una campagna di equity crowfunding sulla piattaforma Mamacrowd e, in meno di 48 ore, ha raccolto oltre 100.000 euro.
L'azienda, che si è sviluppata nell'incubatore I3P del Politecnico di Torino, nel 2017 ha realizzato un fatturato di 430.000 euro, il doppio di quello dell'esercizio precedente, e ha raggiunto il break even point.
Scloby, fondata da Francesco Medda, opera nel mercato retail e ha ideato un sistema che sostituisce i classici registratori di cassa e software gestionali con tablet e smartphone. Grazie al proprio software può acquisire dati sui consumi che possono essere usati dalle aziende per migliorare i propri servizi. Ha 400 clienti in tutta Italia, tra i quali Desigual, Armani, Frescobaldi e Maserati.
L'anno scorso ha vinto il premio 'Startup dell'anno I3P' poiché ha ottenuto le migliori performance di mercato.
«L’obiettivo è di aiutare i gestori degli esercizi commerciali a essere più efficienti e più etici.", sostiene Francesco Medda, CEO di Scloby. "Se un ristorante conosce le preferenze dei suoi clienti, quali piatti ordinano, quali vini scelgono, potrà incrociare questi dati con quelli del magazzino, la quantità di ingredienti per piatto e i dati metereologici e gestire meglio la spesa, senza sprechi e in modo più mirato. Si potranno migliorare le vendite e coordinare meglio i processi interni".
Rassegna stampa
"Startup Scloby, 100.000 euro in 48 ore" - Ansa
"Centomila euro in 48 ore per Scloby. Piace l’app che aiuta i negozianti a capire i gusti dei clienti" - Corriere Torino