21/03/2024

Il Politecnico di Torino e I3P avviano il programma NODES di formazione e supporto all’imprenditorialità

I3P

Il percorso, che avrà inizio nel mese di aprile 2024 e durerà fino a giugno 2025, sarà rivolto ai ricercatori del Politecnico e si svolgerà in modalità ibrida.

Responsive image

Il Politecnico di Torino e l’incubatore I3P presentano il nuovo percorso di formazione all’imprenditorialità e di supporto dei Proof-of-Concept (PoC) sviluppati in ambito accademico. Il programma mira a realizzare dossier di progetto e favorire la loro crescita in vere e proprie startup innovative, con l’obiettivo di dare vita a nuove imprese sul territorio.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dell’Ecosistema NODES, di cui il Politecnico di Torino è tra i partner principali per gli Spoke 1, 2, 4, 5 e 7, mentre l’incubatore I3P è partner dello Spoke 1, dedicato ad Aerospazio e Mobilità Sostenibile. Il percorso di formazione e supporto è rivolto in particolare ai ricercatori del Politecnico e ai team vincitori dei PoC accademici già presentati nell’ambito NODES.

Il percorso di accompagnamento si articola in cinque fasi durante il quale esperti qualificati supporteranno ciascun team imprenditoriale nelle attività di:

  1. redazione di una scheda di presentazione sintetica del progetto, con il supporto del Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico;
  2. elaborazione di una strategia per la gestione della proprietà intellettuale (IP) del progetto, con il supporto del TTO;
  3. definizione della value proposition del progetto imprenditoriale (analisi del mercato di riferimento e dei suoi market need, attività di benchmarking), con il supporto di I3P;
  4. stesura di una strategia di Go-to-Market (ingresso sul mercato) del progetto e valutazione delle sue necessità di ulteriori finanziamenti, con il supporto di I3P;
  5. preparazione del materiale per il pitch e la comunicazione del progetto, con I3P, anche in previsione della partecipazione al Techshare Day per i PoC accademici.

Il percorso, che avrà inizio nel mese di aprile 2024 e durerà fino a giugno 2025, si svolgerà in modalità ibrida, con parte delle attività svolte in presenza presso la sede di I3P e in parte online. I team vincitori dei Proof-of-Concept accademici verranno contattati direttamente dal Politecnico di Torino e da I3P per fornire loro tutte le informazioni utili alla partecipazione al programma.


Share