wAIne - Vino intelligentemente artificiale

02/03/2025 h 16:30 OGR Torino - Corso Castelfidardo 22, Torino

wAIne - Vino intelligentemente artificiale

L’avvento dell’intelligenza artificiale e la continua evoluzione della tecnologia hanno cambiato molti aspetti della nostra vita e hanno influenzato molte industrie, entrando anche nel settore vitivinicolo. Ma come può l’AI migliorare la qualità del vino? Quali tecnologie stanno trasformando il lavoro delle cantine? In che modo l’intelligenza artificiale sta ridisegnando il mercato enologico?

In questo talk si parlerà delle nuove frontiere del mondo del vino, cercando di capire quale possa essere il ruolo delle nuove tecnologie nell’ambito della viticoltura, vinificazione e vendita del vino. Inoltre, si esplorerà il tema dell'impiego dell’AI in questo settore e di come viene utilizzata attualmente. 

A confrontarsi durante l'incontro ci saranno Federica Toso, Presidente di Torino Digital Days, e i referenti di Crola Wines, XFarms, Winelivery e Terra & Tech, il progetto di open innovation di Filiera Futura e I3P che ha da poco completato con successo una call for startup sul tema.

L'evento è organizzato da Wouse, la wine house di Le Strade di Torino che partecipa al Salone del Vino di Torino, per proporre un’occasione unica a produttori, innovatori e professionisti del settore per confrontarsi sulle nuove opportunità che l’intelligenza artificiale può offrire al mondo del vino.

Come partecipare

L'incontro si terrà domenica 2 marzo 2025, dalle ore 16:30 per circa un'ora, presso le OGR Torino, in corso Castelfidardo 22.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

Interverranno durante il talk:

  • Federica Toso, Presidente di Torino Digital Days. Appassionata di web, startup e tecnologie innovative, vive a Torino e si occupa di consulenza nel campo del web e del digital marketing. 
  • Riccardo Valpiani, Consultant di I3P e referente di Terra & Tech, il programma di open innovation per la viticoltura italiana avviato nel 2023 da Filiera Futura in collaborazione con I3P. 
  • Enrico Crola di Crola Wines, una realtà giovane e dinamica che nasce nel 2006 a Mezzomerico (Novara), realizzando così il sogno di creare un’azienda partendo da zero. 
  • Alessandro Bucciarelli di XFarm, una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli.
  • Francesco Magro di Winelivery, un servizio di consegna a domicilio di vino e alcolici che utilizza l’AI per ottimizzare l’esperienza di e-commerce e la logistica.

Share