UNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023

29/09/2023 h 17:00 Torino

UNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023

UNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca torna il 29 30 settembre 2023 in contemporanea in tantissime città europee e del mondo.

Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino coordina il progetto UNIGHT, che porta la “Notte” a Torino e nelle altre città coinvolte nell’Alleanza UNITA: Timisoara, Chambéry, Covilha e Pau. Uno degli obiettivi più importanti del progetto è quello di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l’impatto sulle nostre vite e per rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.

Per l’edizione torinese ci sono in serbo diverse novità a partire dalla location principale della manifestazione, che viene ospitata per la prima volta dai Musei Reali nelle due giornate di venerdì 29 settembre, dalle 17:00 alle 24:00, e sabato 30 settembre, dalle 10:30 alle 19:00. L’allestimento si sviluppa lungo 6 percorsi tematici da Piazzetta Reale fino ai Giardini Reali tra laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi per tutte le età, mentre sul palcoscenico del suggestivo teatro romano (Museo di Antichità) si susseguiranno spettacoli e performance musicali.

Le attività in programma - altro elemento distintivo di questa edizione - sono state co-progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori dell’Università, del Politecnico di Torino e dei numerosi centri di ricerca che già da gennaio lavorano per condividere con il pubblico le loro ricerche attraverso attività divertenti e stimolanti. La Notte torinese coinvolge anche altri luoghi della città, tanti i musei aperti fino a mezzanotte come il Museo Egizio, il Xké? Il laboratorio della curiosità, l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” al Rettorato dell’Università di Torino e i Musei Universitari di Anatomia “Luigi Rolando” e di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”.

Dalle 17:00 di venerdì 29 settembre I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, parteciperà alla Notte di Torino per presentare le proprie attività di sostegno all'ecosistema dell'imprenditorialità innovativa, al trasferimento tecnologico e al supporto dei progetti d'impresa nati da attività di ricerca. Ne saranno esempio Gregario, laboratorio di ingegneria ciclistica, sviluppo e realizzazione biciclette e componenti innovativi, e ORiS, acronimo di Orbital Recharge in Space, progetto che mira a introdurre un nuovo standard di approvvigionamento energetico utilizzando i satelliti collettori e la tecnologia di trasmissione wireless.

La partecipazione alla Notte è libera e gratuita per tutti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale di UNIGHT.


Share