Filiera Futura, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi promuovono una giornata di confronto con gli operatori e le operatrici della filiera vitivinicola marchigiana per ascoltare dal vivo le esigenze di un settore che sta affrontando sfide di cambiamento decisive per il proprio futuro. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P.
L’evento si svolgerà mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 15:00, in presenza, presso i Musei In Grotta a Cupramontana (AN). L’incontro offrirà un’occasione unica per mettere a fattor comune le necessità odierne delle aziende agricole, tanto nelle vigne quanto nelle cantine e nel marketing del prodotto finale.
L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di individuare le esigenze presenti nel mondo vitivinicolo, interrogando direttamente i suoi attori principali, i produttori, le cantine e i professionisti del settore. A quali criticità produttive sarebbe più utile trovare una nuova soluzione? Quali tipi di attività potrebbero essere ripensate in chiave tecnologica? In quali fasi del ciclo produttivo sarebbero più d’aiuto degli strumenti digitali? Il team di specialisti di I3P raccoglierà ed elaborerà le necessità rilevate per poi dare risposta attraverso la metodologia dell’open innovation.
L’iniziativa rientra nella prima fase di Terra & Tech, il programma di innovazione per la viticoltura di domani. Dopo aver ascoltato i viticoltori di diverse regioni italiane, per mappare a livello nazionale quali sono le priorità del cambiamento nel settore vitivinicolo, verranno ricercate le migliori soluzioni tecnologiche per rispondere alle esigenze raccolte sui territori, attraverso una call for startup progettata ad hoc, che verranno presentate a tutte le aziende interessate. A seguire, è prevista una fase di accompagnamento gratuito nella realizzazione di una sperimentazione in campo, per favorire l’incontro concreto tra la produzione vinicola e le nuove tecnologie.
Sono aperte le adesioni per l'incontro di mercoledì 17 luglio: iscriviti per partecipare!
Programma
- Ore 15:00 | Ingresso e accoglienza ospiti
- Ore 15:20 | Saluti istituzionali delle Fondazioni
- Ore 15:30 | Presentazione del programma Terra & Tech
- Ore 15:40 | Avvio dei tavoli di lavoro con i viticoltori del territorio
- Ore 16:40 | Restituzione commenti dai tavoli di lavoro
- Ore 17:00 | Conclusione e aperitivo di arrivederci
Organizzatori
Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico (art. 4 dello Statuto). Opera in tutti gli ambiti previsti dalla legge mediante le rendite del patrimonio conferito, frutto dell’operosità e della previdenza delle generazioni passate che hanno vissuto e lavorato nel territorio di riferimento. Attraverso una gestione prudente ed attenta del patrimonio, ne assicura la protezione e la redditività nel tempo, a favore delle generazioni future. La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana realizza la propria attività istituzionale intervenendo nei seguenti settori: Arte, attività e beni culturali;
Volontariato, filantropia e beneficenza; Educazione, istruzione e formazione; Attività sportiva; Sicurezza alimentare e agricoltura di qualità.
Per approfondire: www.fondazionecarifac.it
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
La Fondazione è una persona giuridica privata ed è dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. Non ha fini di lucro, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale, culturale e di promozione dello sviluppo economico.
Nel perseguire le finalità di cui sopra la Fondazione indirizza la propria attività principalmente nei settori: educazione, istruzione e formazione; arte, attività e beni culturali; volontariato, filantropia e beneficenza con preminente riferimento al territorio di Jesi e dei Comuni della Vallesina e di Senigallia e dei Comuni del Misa. Agisce in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico. Opera direttamente con progetti propri e anche tramite bandi pubblici.
Per approfondire: www.fondazionecrj.it
Filiera Futura
Filiera Futura è un’associazione che dal 2020 lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare e valorizzare l’unicità dei prodotti Made in Italy, modellizzando e promuovendo progetti condivisi, con particolare attenzione alle aree marginali e rurali.
L'associazione conta ad oggi 25 soci tra cui fondazioni di origine bancaria, atenei ed enti di categoria.
Per approfondire: www.filierafutura.it
I3P - Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino
Fondato nel 1999, l'incubatore I3P supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi di lavoro.
Per approfondire: www.i3p.it