L'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) supporta ogni anno decine di startup con progetti basati sulla tecnologia e attive in molti campi diversi, tra cui quello del fintech: in italiano, la tecnofinanza. Il settore dei prodotti e servizi finanziari è ormai indissolubilmente legato all'utilizzo delle Information and Communication Technologies (ICT), in costante evoluzione verso funzionalità sempre più complesse, e molte giovani imprese I3P si cimentano quotidianamente in questo ambito, anche su scala internazionale.
In occasione del festival Torino Digital Days (TDD) 2025, promosso dall’associazione Digital Days per offrire occasioni di incontro e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale, l’incubatore I3P propone una tavola rotonda sulle sfide e opportunità nel panorama del wealth management, la gestione del patrimonio, dal punto di vista di quattro startup innovative su base tecnologica: Anubi Digital, Meltatech, TO-ca$h e Weltis.
Come si progetta una piattaforma per la gestione dei Digital Asset? È possibile rivoluzionare il modo in cui si vende e custodisce l'oro attraverso soluzioni di token crittografici e blockchain? In che modo si possono rendere più sicure le tesorerie aziendali attraverso l'automazione e l'intelligenza artificiale? Quali generi di strumenti tecnologici rendono possibile prendere decisioni finanziarie informate? L'incontro in I3P offrirà l'opportunità di ascoltare le esperienze dirette di imprenditori innovativi in questo campo e di capire come lo si diventa, cogliendo le opportunità di business e sviluppando soluzioni inedite per rispondere alle esigenze di mercato: tanto a quelle attuali, quanto a quelle future.
Come partecipare
L'incontro si svolgerà martedì 8 aprile 2025, dalle ore 16:30 in presenza nella Sala Agorà dell'incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e accessibile sia dall’ingresso ufficiale di corso Castelfidardo 30/A sia dall'entrata pedonale di via Borsellino 53/N.
L’evento, realizzato con il supporto della Regione Piemonte tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), è a partecipazione gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
Programma
- Ore 16:30 | Accoglienza del pubblico in sala
- Ore 16:40 | Introduzione di Paola Mogliotti, Direttore di I3P
- Ore 16:45 | Apertura della tavola rotonda, condotta da Guido Meak, Entrepreneur In Residence di I3P, con interventi di:
- Diego D’Aquilio, Co-Founder & CEO di Anubi Digital
- Amedeo Perna, Chief Operating Officer di Meltatech
- Andrea Vanara, Co-Founder & CEO di TO-ca$h
- Ludovico Palladino, Co-Founder & CEO di Weltis
- Ore 17:45 | Sessione Q&A con il pubblico in sala
- Ore 18:00 | Conclusione dell’incontro