SPARK Innovation. Startup per l'Innovazione di Genere

11/10/2024 h 11:00 I3P, Sala Agorà - Corso Castelfidardo 30/A, Torino

SPARK Innovation. Startup per l'Innovazione di Genere

Torna per il secondo anno il festival torinese "Women & the City", con l'obiettivo di portare il tema della parità tra i generi al centro del dibattito pubblico, con un'attenzione al dialogo intergenerazionale e alla situazione odierna nel mondo del lavoro, compreso il settore delle startup innovative.

Promosso e ideato dall’associazione Torino Città per le Donne, il festival si terrà dal 9 al 13 ottobre 2024 coinvolgendo 150 ospiti, 34 incontri tra panel ed eventi in 7 location. L'iniziativa si propone come uno spazio fondamentale di confronto su temi cruciali come l’uso di un linguaggio non offensivo nelle istituzioni e nelle scuole, la rigenerazione urbana, il ruolo delle donne nelle Stem e la condizione femminile nel mondo del lavoro, del cinema, della scienza e della medicina. Lo scopo è costruire un dibattito che coinvolga non solo esperti ma anche il grande pubblico, stimolando una riflessione collettiva.

"Women & the City" non è solo un momento di dibattito e teoria, ma è anche un evento che crea una rete di supporto e collaborazione tra associazioni, enti ed aziende locali e nazionali. Il festival è parte di un più ampio ecosistema che lavora in concretezza con diversi progetti e iniziative su questi temi nel territorio, in sinergia con organizzazioni attive nel campo della parità di genere e delle pari opportunità. Come il contest Spark Innovation, progettato da TOxD e il Politecnico di Torino: l'iniziativa è stata rivolta alle startup attive nell’innovazione di genere, un’opportunità unica dedicata alle idee imprenditoriali under 30 con leadership femminile o con un focus sull’innovazione di genere al fine di promuovere e supportare le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori e le loro idee che mirano a creare un impatto significativo nella parità di genere.

La startup vincitrice del contest sarà premiata nella mattinata di venerdì 11 ottobre nell'incubatore I3P insieme al suo presidente Giuseppe Scellato e a tutta la giuria che ha selezionato i progetti. Con loro saranno presenti anche Greta Beccarello, Chief marketing officer e Co-Founder di GRLS e Creative Mentor, e Federica Gerace, AI manager di SynDiag: racconteranno i progetti e le realtà delle startup di cui sono fondatrici e manager.

Come partecipare

L’incontro si terrà venerdì 11 ottobre 2024, a partire dalle 11:00in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall'ingresso pedonale di via Borsellino 53/N.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

Ore 11:00 | Accoglienza del pubblico

Ore 11:15 | Saluti introduttivi di Giuseppe Scellato, Presidente di I3P

Ore 11:20 | Interventi di Greta Beccarello, CMO e Co-Founder di GRLS e Creative Mentor, e Federica Gerace, Co-Founder e R&D director di SynDiag

Ore 12:00 | Presentazione e premiazione delle startup vincitrici del contest Spark Innovation con le giurate:

  • Licia Devalle, Stem by Women
  • Daniela Gregnanin, Compagnia di San Paolo
  • Paola Mogliotti, I3P
  • Laura Morgagni, Fondazione Piemonte Innova
  • Laura Orestano, SocialFare
  • Lisa Orefice, Direttrice Réseau Entreprendre
  • Mariafebronia Sciacca, 2I3T
  • Anna Maria Siccardi, Club Investitori
  • Cristina Tumiatti, Past president Comitato per l’imprenditoria Femminile Camera di commercio di Torino 
  • Conduce Nicolas Lozito, giornalista La Stampa, ideatore e conduttore di "PRIME", interviste a donne pioniere

Ore 13:00 | Chiusura e networking nell’area coffee break


Share