Space Festival 2023

04/05/2023 h 09:00 Torino

Space Festival 2023

Incontri divulgativi dedicati al ritorno delle missioni lunari, alla prospettiva del turismo spaziale e al ruolo delle donne impegnate in ambito scientifico-tecnologico, conferenze sull’industria piemontese e il suo importante apporto ai progetti satellitari ed esplorativi, proiezioni di film e presentazioni di libri con esperti del settore, visite guidate in alcune delle realtà aziendali dell’aerospazio più rappresentative nel panorama mondiale, e ancora esposizioni di prototipi e aeromodelli, mostre fotografiche, spettacoli dal vivo e momenti esperienziali con l’utilizzo di realtà virtuale, robot e droni. 

Tutto questo e molto altro ancora nel ricco programma di quattro giornate interamente dedicate allo spazio e all’astronomia che Torino si appresta a vivere dal 4 al 7 maggio 2023 con la seconda edizione dello Space Festival, l’evento pop patrocinato anche da I3P che attraverso un coinvolgente mix fra gioco, scienza e fantascienza si propone di raccontare il fascino delle stelle e i segreti dell’universo a curiosi, famiglie e appassionati di ogni età.

Una cinquantina le occasioni di conoscenza, intrattenimento, narrazione e informazione ospitate in diversi luoghi della città e in location quali il Politecnico di Torino, il Planetario Infini.To di Pino Torinese, la Pinacoteca Agnelli con la Pista500 del Lingotto, l’Aero Club e il Cinema Ambrosio, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino e la Cavallerizza Reale, nonché la sede di Altec che aprirà le porte del proprio centro di ricerca e produzione alle visite del pubblico.

Lo Space Festival 2023 intende rafforzare la leadership nazionale di Torino e del Piemonte nell’ambito dell’aerospazio e valorizzarne, quale componente sempre più rilevante nel sistema economico locale, il relativo ecosistema industriale, costituito da più di 300 aziende e poli di ricerca sull’aerospazio tra i più importanti al mondo, capace di affermarsi a livello internazionale come uno dei principali player nella progettazione e costruzione di tutto ciò che orbita intorno al nostro pianeta.

Il “Contest delle startup spaziali”

L'iniziativa del “Contest delle startup spaziali” è stata ideata da Marco Berry, illusionista e conduttore televisivo, insieme all’incubatore I3P del Politecnico di Torino e a ESA BIC Turin, il programma dell’Agenzia Spaziale Europea che supporta le migliori iniziative di startup per progetti collegati allo spazio.

L’appuntamento del contest, parte del programma dello Space Festival 2023, comprende una presentazione e poi una premiazione di giovani imprenditori delle startup che fanno parte della community di ESA BIC Turin. Tra le imprese partecipanti alla competizione ci saranno Evolunar, Mespac, Nabu, REA e Volta Structural Energy, più team di progetto pre-incubati in I3P, come ORiS, e gruppi di studenti del Politecnico.

Il Contest si terrà sabato 6 maggio 2023, dalle 15:00 alle 18:00, in presenza presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24) e inizierà con una presentazione di ESA BIC Turin. L’evento includerà una conferenza condotta dal professor Roberto Battiston, fisico e astrofisico di fama internazionale, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana dal 2014 al 2018. Dalle 16:30 Battiston racconterà al pubblico i programmi per la futura esplorazione spaziale e le prospettive della nuova Space Economy, mentre dalle 17:30 avverrà la premiazione della startup che avrà presentato la più promettente idea innovativa per il settore dell’esplorazione dello spazio.

Per partecipare all'evento del contest, o agli altri compresi nel programma della rassegna, è necessario iscriversi gratuitamente online sul sito ufficiale dello Space Festival.


Share