La produzione di strutture in ambito aeronautico e spaziale sta conoscendo rapide innovazioni sia tecnologiche sia progettuali, anche sulla spinta dei futuri orientamenti del settore a livello comunitario. Nuove soluzioni di prodotto si stanno rendendo disponibili alle aziende, specialmente sulla spinta di processi innovativi e di materiali di ultima generazione particolarmente adatti a soluzioni leggere, resistenti, a basso impatto ambientale.
Agli aspetti di innovazione tecnologica, a maggior ragione per il settore aerospace, è però fondamentale affiancare una gestione appropriata e consapevole dei cosiddetti “processi speciali” in ottica di qualifica e certificazione, fra cui rientrano per esempio la manifattura additiva e i processi per il recupero e valorizzazione dei materiali dismessi. In più, queste rapide innovazioni di prodotto e processo rendono decisiva la protezione del segreto industriale per preservare competitività e livelli di innovazione.
Nel workshop organizzato da TÜV Italia saranno trattate queste tematiche, con l’obiettivo di trasferire e scambiare informazioni utili al passo con le recenti esigenze del settore e stimolare le interazioni con ricercatori e partner di filiera.
Il workshop è supportato dalla Commissione Europea nell’ambito del Progetto MIMOSA.
Come partecipare
L'evento si svolgerà mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 14:00 alle 18:30, in presenza presso il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.
L'invito a partecipare è valido per un massimo di 2 persone per ogni azienda. Per presenziare all'incontro è necessario compilare l'apposito form di registrazione sul sito di TÜV.
Programma
Ore 14:00 | Registrazione e caffè di benvenuto
Ore 14:30 | Introduzione e saluti iniziali
- Giorgio De Pasquale, Professore di Costruzione di Macchine, Politecnico di Torino
- Stefano Pasquino, Project Manager di TÜV SÜD
- Andrea Tronzano, Assessore a Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle PMI, Regione Piemonte
- Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte
Ore 14:45 | Progettazione strutturale migliorata con l’approccio additivo e integrazione con le filiere costruttive tradizionali per l’aerospazio. L’esperienza del Consorzio MIMOSA.
Ore 15:00 | Importanza strategica dei controlli distruttivi e non distruttivi in sviluppo, qualifica e industrializzazione di componenti aeronautici innovativi
- Valter Capitani, Direttore Tecnico, Gruppo TÜV SÜD
Ore 15:15 | Overview della tecnologia di Avio Aero per l’Additive Manufacturing
- Paolo Calza, Additive Design & Technologies Leader, Avio Aero
Ore 15:30 | Come rendere la produzione più efficiente grazie all’Additive Manufacturing
- Marco Sala, Lean Six Sigma Specialist, RCI Group
Ore 15:45 | Q&A e tavola rotonda
Ore 16:15 | Economia circolare nell’AM metallico per l’aerospazio: un nuovo approccio verso una filiera sostenibile
- Matteo Vanazzi, Co-fondatore e CTO, F3nice
Ore 16:30 | Additive manufacturing nell'industria aerospaziale: tecnologie e soluzioni avanzate
- Niccolò Giannelli, Lead Application Engineer - Aerospace EMEA, Stratasys
Ore 16:45 | Tutela di metodi di manifattura innovativi nella filiera aeronautica: rapporti cliente-fornitore e brevetto-segreto industriale
- Edoardo Mola, Amministratore Delegato, Praxi IP
Ore 17:15 | Q&A e tavola rotonda
Ore 17:45 | Aperitivo in foyer
Ore 18:30 | Visita libera alla mostra temporanea “Ayrton Senna forever” e al Museo dell’Automobile
Ore 21:00 | Chiusura dell'evento al museo