Open Living Lab Days (OLLD) è il raduno annuale globale dei Living Lab organizzato da ENoLL. Quest'anno l'evento si terrà a Torino dal 20 al 23 settembre, ospitato e co-organizzato dalla Città di Torino, da CTE NEXT e da Torino City Lab, con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico italiano e la partecipazione della Commissione europea. L'OLLD offre uno spazio per politici, aziende, imprenditori, accademici, rappresentanti dei Living Lab e innovatori per esplorare, connettersi e lavorare insieme.
“The city as a Lab"
I Living Lab sono strumenti che sostengono le città e le regioni nella loro transizione verso un futuro resiliente e sostenibile basato sull'innovazione aperta e inclusiva. Rappresentano un elemento chiave per consentire ai cittadini di co-creare le loro città e regioni, migliorando al contempo i loro ecosistemi attraverso le tecnologie emergenti. Pertanto, in quanto orchestratori di ambienti di innovazione aperta, i Living Lab coinvolgono tutte le parti interessate per affrontare problemi reali e co-creare impatti concreti e a lungo termine che possono essere scalati.
Poiché l'obiettivo dell'OLLD è quello di esplorare il pieno potenziale dei Living Lab, l'evento si concentrerà su cinque tracce tematiche fortemente legate al mondo dei Living Lab:
- Society: esplorare tutti gli aspetti "umani" dell'innovazione nelle città attraverso i Living Lab.
- Governance: esplorare analisi e pratiche per governare le città e i Living Lab.
- Green & sustainable: analizzare come i Living Labs contribuiscono ad affrontare i cambiamenti climatici e i nuovi modelli di prodotti e servizi sostenibili.
- Transformation: affrontare la trasformazione digitale e verde, la pianificazione e lo sviluppo urbano, l'inquinamento zero, anche attraverso le tecnologie intelligenti ed emergenti.
- Beyond the city: innovazione oltre i confini delle città, con particolare attenzione ai Living Lab rurali, allo scaling-up e alla collaborazione intersettoriale e transfrontaliera per sostenere le sfide (globali) a livello regionale.
Il programma degli appuntamenti
Sono davvero molti gli incontri, i seminari e i workshop che si terranno durante le sessioni parallele nelle diverse aree di OGR Torino, la location principale dell'evento. Il programma completo delle attività è disponibile sul sito ufficiale dell'evento ed è consultabile per ognuna delle giornate:
- Day 0: martedì 20 settembre
- Day 1: mercoledì 21 settembre
- Day 2: giovedì 22 settembre
- Day 3: venerdì 23 settembre
Segnaliamo in particolare alcuni degli appuntamenti di punta:
- i Learning Lab del 20 settembre, dove verranno diffusi con una giornata di lezioni e laboratori i fondamenti dei living lab, sia per neofiti che per practitioner;
- la Cena di Gala del 22 settembre sera alla Nuvola Lavazza dove saranno consegnati gli Awards, oltre alla presentazione dei nuovi membri ENoLL;
- le site visit del 23 settembre: tre percorsi che faranno toccare con mano alcuni tra i luoghi dell’innovazione torinese, dal punto di vista tecnologico, sociale e green.
Come partecipare
Per prendere parte alle attività e agli incontri in presenza del programma degli Open Living Lab Days 2022 è possibile registrarsi sul sito ufficiale dell'evento e acquistare uno dei biglietti disponibili in diverse formule. Gli enti e le imprese possono anche valutare la possibilità di diventare sponsor della manifestazione.