Next Generation Mobility, il convegno sulla filiera della mobilità, giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Due giornate di conferenze e incontri in cui aziende, startup, università e istituzioni avranno l'occasione di confrontarsi su innovazione, sulle opportunità di business, su compliance e riforme del settore.
Per l’edizione 2024 di Next Generation Mobility, patrocinata anche dall'incubatore I3P, è stato scelto il titolo "Cities Belong To The New Generation", perché è anche dalla mobilità che si decide come disegnare la città del futuro. Non solo, è attraverso la consapevolezza delle prossime generazioni che si deciderà il destino del nostro pianeta. Il processo di decarbonizzazione della mobilità è l’obiettivo primario che passa sia dell’innovazione tecnologica, sia dalla creazione dei presupposti per un nuovo approccio ed educazione alla mobilità.
In tal senso, le sfide che le nuove generazioni dovranno affrontare saranno molteplici. Le stime dell’ONU sul 2050 parlano chiaro: la popolazione mondiale arriverà a toccare quota 10 miliardi di persone, oltre 2/3 della popolazione mondiale vivrà in città, 1,6 miliardi di abitanti saranno over 65. Sulla base di queste previsioni, in che modo la mobilità dovrà evolversi? A quali nuove esigenze dovrà rispondere? Si tratta di macro-cambiamenti che impongono un’attenta analisi e un piano di azioni. In quest’ottica, NGM24 vuole essere un momento di riflessione e confronto per porre le basi sui prossimi scenari, in cui mobilità sostenibile, inclusione e apertura verso tutti i cittadini saranno al centro del dibattito.
Quest’anno l’evento ospiterà i due importanti appuntamenti: la V Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility e la II Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.
I progetti dello Spoke 1 di NODES
Durante i due giorni del convegno, lo Spoke 1 - Aerospazio e mobilità sostenibile - dell'Ecosistema NODES, di cui I3P è partner, presenterà l'andamento dei suoi due Flagship Project dedicati alla mobilità, al lavoro su vettori energetici complementari per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione europei. Oltre ai referenti scientifici del progetto, sarà presente anche Fondazione Piemonte Innova, per confrontarsi con il mondo dell’impresa relativamente alle necessità delle filiere della mobilità.
Durante la seconda "Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels", ospitata dall'evento, la professoressa Marzia Quaglio del Politecnico di Torino presenterà, in qualità di sua referente scientifica, il progetto H2Mobility, che come suggerisce il nome è dedicato allo studio dell'idrogeno, però verde, cioè ottenuto distribuito e utilizzato nei metodi più efficienti e sostenibili. L'idrogeno verde è uno dei vettori energetici chiave nel percorso di transizione energetica, necessario per la progressiva riduzione delle emissioni nei prossimi decenni, specie per i mezzi più pesanti.
Electro è invece il Flagship Project dedicato a dispositivi di ricarica, materiali e sviluppi commerciali per la mobilità elettrica del futuro. Il progetto verrà presentato durante la conferenza "e-Mobility e bio-combustibili" dal suo referente scientifico, il professor Paolo Guglielmi del Politecnico di Torino. L'ambizione principale del progetto è quella di migliorare le capacità di innovazione delle aziende che operano lungo le fasi della catena del valore del settore della mobilità, offrendo l'opportunità di sperimentare e testare nuove soluzioni e applicazioni.
Come partecipare
Prendere parte all’evento significa entrare in un network di oltre 20.000 professionisti, aziende, centri di ricerca e università, con l'opportunità di presentare i propri prodotti e servizi a una platea di stakeholder che stanno lavorando per progettare il presente e il futuro della mobilità, nonché di confrontarsi con altri player in un contesto quanto mai sfidante: perseguire la sostenibilità ambientale, economica e sociale di sviluppo delle nostre città.
L'evento si svolgerà sia in presenza a Torino, sia in streaming online. Le diverse modalità di registrazione e il programma dettagliato degli appuntamenti sono disponibili sul sito web ufficiale del convegno, mentre sulle pagine LinkedIn e Facebook è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulle novità dell'edizione 2024.