I CEO di alcuni degli unicorni più quotati in ambito fintech a livello globale, le eccellenze italiane nel settore, i player finanziari tradizionali e le Istituzioni italiane ed europee insieme per indagare e capire i trend attuali e futuri: tutto questo e molto di più è il Milan Fintech Summit, la più importante manifestazione italiana dedicata all’innovazione finanziaria, giunta alla sua terza edizione – la prima in presenza – che quest’anno si terrà a Milano il 5, 6, 7 ottobre 2022.
L'iniziativa è promossa e organizzata da Fintech District - l’ecosistema di riferimento per il fintech in Italia - e da Business International - Fiera Milano, insieme a FTS Group e il supporto del Comune di Milano tramite Milano&Partners.
Un settore in forte sviluppo
Il mercato fintech globale è stato valutato 110.57 miliardi di dollari a livello globale nel 2020 ed è previsto che il suo valore cresca fino a raggiungere i 698.48 miliardi di dollari entro il 2030 con un aumento esponenziale dei suoi volumi di oltre 20% anno su anno. Il segmento con il maggior volume è quello dei Digital Payments con una proiezione del totale del valore delle transazioni a livello globale che potrebbe raggiungere gli 8.488 miliardi di dollari entro la fine del 2022.
Il fintech italiano, in particolare, vive un vero e proprio momento di fermento con un volume di investimenti raccolti pari a 2 miliardi di euro solo nel 2021, in particolare da realtà innovative come Scalapay – primo unicorno italiano (che da poco ha spostato la sua sede a Dublino) che sarà presente al Milan Fintech Summit come ospite d’onore della cena di gala – Satispay e Truelayer. Inoltre, l'ecosistema di aziende e startup fintech, che secondo i dati dell’Osservatorio Fintech & Insuretech della School of Management del Politecnico di Milano oggi corrispondono a circa un totale di 564 realtà innovative, è in costante crescita.
La parola agli esperti
L’evento vedrà come Chairman delle tre giornate di lavoro Alessandro Hatami e tra i partecipanti annovera:
- Alexander Prot, Co-Founder & CEO di Qonto
- Giuseppe Vegas, Chairman di Arisk ed ex presidente di Consob
- Paolo Zaccardi, Co-founder e CEO di Fabrick
- Clément Mauguet, Co-Founder di Agicap
- Shalini Kurapati, Co-Founder and CEO di Clearbox AI
- Sergio Zocchi, CEO di October Italia e Presidente di Italia Fintech
- Carlo Gualandri, CEO di Soldo
- Matteo Rizzi, Co-Founder FTS Group
Come partecipare
L'evento si svolgerà in presenza dal 5 al 7 ottobre 2022 a Milano, presso l'hotel Melià (via Masaccio 19). Sul sito web del Milan Fintech Summit è possibile acquistare i biglietti, disponibili in diverse formule, per partecipare alle tre giornate di incontri.