MathWorks, azienda partner di I3P, è lieta di invitarti alla seconda edizione del MATLAB & Simulink Italian Academic Forum, che si terrà in modalità online il prossimo 7 aprile. In questo evento professori, ricercatori e studenti delle università e centri di ricerca italiani, insieme ad esperti di MathWorks, affronteranno temi di didattica, insegnamento, ricerca avanzata e studio.
L’evento sarà diviso in quattro sessioni, focalizzate rispettivamente sull'insegnamento, la ricerca, lo studio e la collaborazione con le startup. Tali sessioni saranno aperte a tutti i docenti, i ricercatori e gli studenti delle università, dei centri di ricerca e degli incubatori italiani.
A partire dalle ore 16:00 si aprirà lo spazio dedicato a startup e incubatori. Protagonista di questa sessione sarà il Trasferimento Tecnologico e come questo possa aiutare le aziende a fare open innovation e le startup a scalare. In questa occasione, quattro startup italiane - tra cui GeDy TrAss, giovane impresa innovativa pre-incubata in I3P - racconteranno il loro percorso, supportato dal programma startup di MathWorks, e le loro peculiarità.
Seguirà una tavola rotonda alla quale interverranno l’ingegner Luca Capra, Vicedirettore Area Incubazione e Start-up di Trentino Sviluppo, che ha aderito all’Accelerator Program di MathWorks, e l’ingegner Giorgio Maria Giannuzzi, responsabile della funzione Ingegneria di Sistema presso la struttura Dispacciamento e Conduzione di Terna.
Come partecipare
L’evento complessivo, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà online giovedì 7 aprile 2022 su piattaforma Webex dalle 14:00 alle 18:00. Per partecipare è necessaria la registrazione alle singole quattro sessioni in programma, effettuabile sulle rispettive pagine web.
Programma
- Ore 14:00 - Insegnare con MATLAB & Simulink
- Ore 15:00 - Fare ricerca con MATLAB & Simulink
- Ore 16:00 - Innovare con MATLAB & Simulink - "Il ruolo di MATLAB e Simulink nel trasferimento tecnologico", con la partecipazione di Fabio Bolognesi (ISAAC antisismica), Carlo Rosso (GeDy TrAss), Luca Mesin (Viper) e Valerio Marciello (Trilogitech)
- Ore 17:00 - Studiare con MATLAB & Simulink