La quinta edizione dell'Italian Space Startup Competition (ISSC), organizzata dallo Space Generation Advisory Council (SGAC) Italia con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), si svolgerà in presenza il 16 e 17 marzo 2024 a Roma.
La competizione è rivolta a persone tra i 18 e i 35 anni interessate all'imprenditoria spaziale, con o senza progetti pre-esistenti. Durante i due giorni dell'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di interagire con esperti del settore spaziale e di lavorare in team, discutendo idee e trasformandole in business case. I partecipanti beneficeranno del supporto di mentori con background e competenze differenti su diverse aree del settore spaziale.
L'ISSC mira a promuovere l'interesse delle giovani generazioni per il settore spaziale e a far emergere la prossima generazione di imprenditori. L'iniziativa incoraggia la condivisione delle conoscenze e favorisce l'innovazione, puntando anche a fornire ai partecipanti il contesto necessario per fare rete, imparare e plasmare il futuro.
L'evento è dedicato - ma non limitato - a neolaureati, studenti e giovani professionisti interessati a lavorare nel settore spaziale e desiderosi di affrontare una sfida in un contesto aziendale. La natura interdisciplinare dell'evento consente a persone di qualsiasi provenienza, sia essa ingegneristica, giuridica, economica o altro, di partecipare. Una sessione ad hoc permetterà ai partecipanti di conoscersi e di formare squadre diversificate per puntare alla vittoria.
L'edizione 2024 del concorso è sponsorizzata, tra gli altri, da ESA BIC Turin, il programma di incubazione per startup innovative basate su tecnologie spaziali, con applicazioni upstream o downstream, gestito da I3P con il supporto scientifico e tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS.
Come funziona la competizione
Prima dell'inizio dell'evento, gli iscritti singoli potranno unirsi ai team già esistenti. Inoltre, sono previsti 2 o 3 webinar per introdurre i partecipanti ai fondamenti dell'imprenditorialità e agli strumenti per trasformare un'idea in un'impresa.
Durante l'evento, che si terrà in presenza presso la sede dell'ASI a Roma, i relatori delle aziende sponsor presenteranno i loro risultati e daranno una panoramica dell'attuale panorama della Space Economy. Il primo giorno, i team daranno il via ai lavori e continueranno a lavorare fino al pomeriggio del secondo giorno, al termine del quale si terrà una gara di pitch per presentare l'idea di fronte a una giuria di esperti, che premierà poi le migliori idee di startup. Le idee imprenditoriali possono includere nuove tecnologie, spin-in o spin-off, o applicazioni di dati spaziali.
Inoltre, alla fine della prima giornata si terrà un evento di networking organizzato presso il palazzo Doria-Pamphilj a Trastevere (Roma).
Le candidature sono già chiuse. Nel periodo in cui sono state aperte (20/12/2023 - 31/01/2024) si sono iscritti più di 120 partecipanti da tutto il mondo. Dopo un periodo di abbinamento per i singoli, verranno formate 25 squadre che si contenderanno i premi disponibili.