Sta per partire il primo Innovation Roadshow di Invitalia, sul tema 5G e Industria Creativa, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e supportato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.
L'evento si svolgerà durante la mattinata e il primo pomeriggio di lunedì 13 febbraio 2023 e sarà diviso in tre sessioni: plenaria di apertura, networking lunch, B2B meeting su prenotazione.
Agenda
- 09:00 | Registrazione partecipanti con welcome coffee
- 09:30 | Saluti e introduzione, a cura di MIMIT e CTE NEXT
- 09:45 | Presentazione incentivi alle imprese, a cura di Invitalia
- 10:15 | Keynote speech, a cura di Simone Arcagni, Professore dell'Università di Palermo
- 10:30 | “Sfide e opportunità del 5G e delle tecnologie emergenti per il settore culturale” : tavola rotonda con End Users e CTE, animata dal dibattito fra Simone Arcagni e Fabio Viola, Art Curator & Museum Serial Innovator
- 11:30 | Sessione di 5 casi imprenditoriali di successo in ambito Tech4Culture, introdotti da Laura Morgagni, Segretario Generale del Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech
- 12:30 | Networking lunch
- 13:30-15:30 | Svolgimento dei meeting B2B su prenotazione
Come partecipare
Per prendere parte all'incontro, che si svolgerà in presenza presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, è necessario registrarsi gratuitamente su Eventbrite.
Gli organizzatori
Invitalia è l’ente strumentale dell’Amministrazione Centrale mirato a dare impulso alla crescita economica del Paese, puntare sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione e rilanciare le aree di crisi. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative; finanzia progetti di ogni dimensione e settore, rivolgendosi a imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto. I3P collabora con Invitalia nell’ambito di Sistema Invitalia Startup, il network istituzionale dell’innovazione costituito da oltre 75 tra i principali incubatori, acceleratori e investitori, creato per mettere in rete le imprese, i territori e i soggetti che fanno innovazione.
Mobilità intelligente, industria 4.0, servizi urbani innovativi, 5G, IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain: la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino è tutto questo e altro ancora! CTE NEXT accompagna lo sviluppo dell'innovazione con servizi e consulenza gratuiti a startup e PMI, open call dedicate alle imprese, programmi di "Urban Testing" per condurre sperimentazioni dei propri progetti in condizioni urbane reali. Inoltre ogni mese vengono organizzati eventi di divulgazione e formazione sul 5G, sulle tecnologie emergenti e sulle competenze digitali. Tutto questo grazie ai 13 partner del progetto, tra cui l'Incubatore del Politecnico di Torino.