L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha invitato la comunità nazionale a un evento sulle opportunità derivanti dallo sviluppo di sistemi di navigazione satellitare applicati ai trasporti ferroviari, stradali e marittimi. L’evento avrà la finalità di illustrare il nuovo Bando dell’ASI sull’argomento.
L'ASI promuove infatti la realizzazione di sistemi di navigazione per i trasporti, basati su nuove tecnologie e concezioni, che, sfruttando la potenzialità delle tecniche di radio-localizzazione satellitare, contribuiscano allo sviluppo di applicazioni per la mobilità del futuro, basata su veicoli di sempre più alta automazione e autonomia.
In tale contesto, si intende aprire agli operatori pubblici e privati la possibilità di proporre architetture, algoritmi, concetti o tecnologie innovative nel campo del servizio GNSS applicato ai trasporti, rispondendo al bando tematico “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico”.
L’Info Day di mercoledì 13 marzo 2024 a Roma sarà finalizzato a presentare gli obiettivi e i contenuti del bando, nonché le regole per la partecipazione allo stesso. L’evento, inoltre, mira anche a favorire la creazione di una rete di opportunità tra partecipanti e stakeholder, ponendo le basi per successive interlocuzioni e collaborazioni.
Come partecipare
L’evento si svolgerà in modalità ibrida, presso la sede ASI (Via del Politecnico snc, Roma) nella sua Sala Cassini e in videoconferenza. Il link per collegarsi all’evento da remoto verrà inviato ai partecipanti registrati.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione attraverso la compilazione del form online disponibile a questo link entro l'11 marzo 2024. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'ASI all'indirizzo e-mail UTN@asi.it
La presentazione sarà tenuta in lingua italiana.
Programma
- Benvenuto, introduzione e obiettivi dell’Info Day
- Presentazione del contenuto tecnico del bando “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico”:
- Sistema di navigazione satellitare per il controllo marcia treni
- Sistema di navigazione per la guida autonoma stradale
- Sistema di navigazione per la guida autonoma marittima
- Presentazione delle regole di partecipazione al bando
- Sessione di domande e risposte (Q&A)