Impactwise Conference 2025: maestri silenziosi - Impresa, filantropia, mercato

11/04/2025 h 16:00 Officine Grandi Riparazioni (OGR) - Corso Castelfidardo 22, Torino

Impactwise Conference 2025: maestri silenziosi - Impresa, filantropia, mercato

In un momento storico in cui è cruciale dare nuovo senso e direzione al nostro modello di sviluppo, Fondazione Cottino e Cottino Social Impact Campus invitano a esplorare e confrontarsi su nuovi approcci all'intersezione tra imprenditorialità, mercato e filantropia con una conference rivolta a imprenditori e management, mondo della filantropia strategica, studenti universitari e post graduate, istituzioni e reti.

Nel solco della prima conferenza internazionale Impactwise che ha lanciato il Cottino Social Impact Campus, con la partecipazione dell'economista Mariana Mazzucato e dell'ex Governatore della Banca Centrale Indiana Raghuram Rajan, Fondazione Cottino e Cottino Social Impact Campus hanno deciso di realizzare l'Impactwise Conference 2025, per condividere riflessioni e offrire risposte alle sfide del presente.

L'evento

La conference si aprirà con la presentazione del libro multimediale "Il Maestro silenzioso", la biografia sulla figura dell'ingegner Giovanni Cottino.

Ad introdurre il libro sarà l'omonimo corto d'autore che, attraverso una serie di interviste, propone una lettura brillante dei tratti valoriali, della storia e delle azioni di Cottino. Un filantropo illuminato, dalla visione lungimirante, un imprenditore che ha saputo restituire.

L'attenzione si concentrerà poi sull'intervista di Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera, alla professoressa emerita Deirdre McCloskey (Università dell'Illinois, Chicago), economista di spicco che, in maniera lucida, rigorosa e pungente, propone una prospettiva liberale per una scienza economica a misura d'uomo, una seria etica e un modello di fare impresa valorizzando la persona.

La seconda parte vedrà protagonista una tavola rotonda per discutere degli spunti forniti da McCloskey, grazie alle testimonianze di noti imprenditori, figure di spicco nel panorama della filantropia nazionale e territoriale, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca.

Come partecipare

L'evento si terrà venerdì 11 aprile 2025, dalle ore 16:00 in presenza presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, in corso Castelfidardo 22.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.

Programma

Ore 16:00 | Registrazione e accoglienza in sala

Ore 16:30 | Presentazione del film “Il Maestro silenzioso”, dedicato alla figura dell’ingegnere Giovanni Cottino

Ore 17:00Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera, intervista:

  • Cristina Di Bari, Presidente Fondazione Cottino
  • Angelo Miglietta, Consigliere Fondazione Cottino e Professore Management and Entrepreneurship Università IULM
  • Francesco Antonioli, giornalista e autore del libro “Il Maestro silenzioso”

Ore 17:20 | Il conduttore intervista Deirdre McCloskey, Professoressa Emerita Università Illinois, Chicago

Ore 17:50Tavola rotonda – un confronto guidato che attraverso la testimonianza diretta consentirà di riflettere e di condividere esempi distintivi di approccio valoriale, agire imprenditoriale e fare filantropico e di come questi si intrecciano per generare un nuovo impulso trasformativo e sostenibile nella società.


Share