GrandUP! Tech è il progetto che Fondazione CRC ha avviato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità innovativa sul territorio di Cuneo. Il progetto comprende una serie di attività rivolte all’ambito dell’Open Innovation, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato nel rispondere ai processi aziendali di trasformazione delle tecnologie e dei modelli di business. Il percorso gratuito “Open to Innovation”, articolato in quattro workshop tematici tra giugno e luglio 2022 presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino, affronta le tematiche fondamentali per l’impostazione e l’avvio dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale, attraverso gli interventi di docenti, esperti di settore e imprese del territorio.
Il prossimo workshop del ciclo, intitolato “Come gestire la Proprietà Intellettuale nell’ambito dell’innovazione”, si terrà mercoledì 13 luglio 2022, alle 15:30 in presenza nell’Aula Magna della sede di Mondovì del Politecnico di Torino, e offrirà un approfondimento su strategie e strumenti per la protezione del valore dell’innovazione, con un focus sulla gestione degli asset intangibili anche nell’ambito di attività di collaborazione in progetti di sviluppo prodotti. In particolare, saranno discussi i vantaggi e i vincoli connessi all’utilizzo di brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale; verranno inoltre introdotte tecniche, strumenti operativi e basi dati per condurre analisi di technology intelligence basate su dati brevettuali, anche nella prospettiva delle PMI. L’incontro sarà condotto da Giuseppe Scellato, professore del Politecnico di Torino e presidente dell’incubatore I3P, e proporrà la testimonianza di Davide Colombano, Direzione Marketing Operativo di Westport Fuel Systems Italia, leader mondiale nei sistemi avanzati di carburanti alternativi ed ecologici.
La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione sul sito web dell’iniziativa.
Il progetto è realizzato nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera Commercio di Cuneo, al quale nel giugno 2022 hanno aderito tutte le associazioni di categoria del territorio locale, tra cui Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio e Legacoop Ufficio Territoriale di Cuneo. Partendo dall’obiettivo di accrescere l’efficacia delle iniziative finalizzate a favorire lo start-up di impresa e i percorsi di Open Innovation, il protocollo intende coinvolgere attivamente i rappresentanti delle imprese dei diversi settori economici della provincia nella costituzione di un ecosistema coeso, innovativo e digitalizzato.